Le studentesse del Linguistico “Norberto Bobbio” a Milano per il Prix Goncourt

Prix Goncourt 2024 Bobbio

Da destra Virginia Lo Grasso, la professoressa Daniela Mejinardi, la-vincitrice Dominique Barberis, Sofia-Ferraglio

 

Si è tenuta il 26 febbraio scorso a Milano la premiazione del Prix Goncourt, uno dei premi letterari francesi più importanti. In particolare abbiamo partecipato al Prix Goncourt – La scelta dell’Italia, nel quale a decretare il vincitore siamo stati noi studenti italiani dei licei. La scelta è dovuta cadere su uno dei dieci libri proposti, scelti primariamente dell‘Accademia Goncourt.
Noi studentesse della Quarta E del Liceo Linguistico coadiuvate dalla nostra docente di Lingua e cultura francese, Daniela Mejnardi, abbiamo letto due  dei libri proposti e li abbiamo valutati con una recensione.

Il libro vincitore è stato “Une façon d’aimer” di Dominique Barbéris. Il libro, ambientato negli anni ‘50, dà voce a una donna che trasferitasi nel Camerun, si trova a vivere i suoi sentimenti verso un uomo, durante gli anni della decolonizzazione.

Durante la premiazione abbiamo potuto porre delle domande all’autrice e a un giudice della commissione Prix Goncourt . Ogni studente è salito sul palco per porre la propria domanda.

La scrittrice ha risposto in modo molto cordiale ma conciso, senza soffermarsi troppo su quelle che sono state le curiosità di noi studenti. Le domande che sono state poste sono state più che altro  sul modo di scrivere dell’autrice, la quale ha confessato che quando scrive si concentra soprattutto su se stessa, senza pensare troppo a quelle che potrebbero essere le impressioni che i lettori hanno mentre leggono i suoi romanzi.

Nonostante ciò, dopo aver risposto a tutte le nostre domande, l’autrice si è comunque mostrata grata di aver vinto il premio e si è infine fermata per fare foto insieme e firmare le copie dei nostri libri.

Virginia Lo Grasso e Sofia Ferraglio
Classe Quarta E Liceo Linguistico “Norberto Bobbio” Carignano

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.