Un tour nei luoghi di Lidia Poët, la prima donna avvocato d’Italia: in Val Germanasca e a Pinerolo per scoprire una storia straordinaria e paesaggi d’incanto

lidia poet

Con l’arrivo della bella stagione, il consorzio Turismo Pinerolese e Valli torna a proporre il tour che ha appassionato molti visitatori già l’anno scorso: “La toga negata”, un viaggio per raccontare la vera storia di Lidia Poët, nata nel 1855 da una famiglia di fede valdese a Traverse di Perrero, un piccolo borgo della Val Germanasca, attraverso i luoghi che la videro protagonista. Lidia fu paladina di una battaglia ultradecennale per ottenere, fra il 1884 e il 1920, l’iscrizione all’Albo degli Avvocati, ma condusse anche battaglie per l’emancipazione femminile (nel 1922 fu presidente del Comitato pro voto donne di Torino), si impegnò a favore dei minori e in campo giuridico e culturale. Il tour porterà alla scoperta dei luoghi autentici dove la prima donna avvocato d’Italia è nata, vissuta e ora è sepolta. 

lidia poet

Ore 8:45 partenza dalla Stazione di Pinerolo e proseguimento per Perrero. Da qui si raggiungerà la piccola borgata di Traverse con una navetta che farà la spola per il gruppo (poiché trattasi di strada di montagna asfaltata ma piuttosto stretta).

Visita esterna della casa, dove, il 26 agosto 1855, Lidia Poët nacque  e poco lontano a San Martino il cimitero dove fu sepolta nel 1949. La guida ci accompagnerà attraverso la vita di una donna di fede valdese che, partita dal piccolo borgo dove nacque, divenne la prima avvocata d’Italia oltre ad essere protagonista di battaglie sociali per l’emancipazione femminile e promotrice di tante attività in campo giuridico e culturale.

Al termine di questa prima parte di tour faremo una sosta per il pranzo in Val Germanasca dove avremo la possibilità di degustare alcuni piatti tipici della tradizione locale e valdese.

Nel pomeriggio, il tour prosegue a Pinerolo, al Museo della Cavalleria, dove sono esposti la toga di Lidia e altri oggetti a lei appartenuti. A seguire, il tour a piedi ci porterà in quei luoghi che fecero parte della vita dell’avvocata: il Teatro Sociale, la casa dove visse, il centro storico e la biblioteca che conserva scritti e carteggi di Lidia Poët. Non mancherà una sosta per un caffè in un locale del centro storico.

Rientro nel tardo pomeriggio a Torino in compagnia della guida dalla quale avremo appreso tantissime informazioni e curiosità di questa grande donna italiana del XIX secolo.

Per informazioni  e prenotazioni: scrivere a  prenotazioni@turismopinerolese.it oppure telefonare al  numero 331.3901745.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.