Il Gruppo Alpini di Villastellone festeggia il novantesimo anniversario con un libro e numerosi eventi

gruppo alpini

Il Gruppo Alpini di Villastellone è stato fondato nel lontano 1934, pertanto quest’anno se ne festeggia il novantesimo anniversario. E’ un traguardo importante che gli attuali componenti del Gruppo hanno in programma di celebrare con numerosi eventi. Tra questi assume particolare rilievo la pubblicazione di un libro, intitolato “La lunga marcia degli Alpini di Villastellone”, edizioni AssOlivero, curato dall’alpino Ivano Zorzetto che ne ha anche scritto i testi.

Si tratta di un volume che vuole lasciare, a Villastellone e nelle case dei tanti Alpini che animano ed hanno animato il Gruppo, un ricordo tangibile di ciò che le Penne Nere  hanno rappresentato nella storia del nostro Paese. Contiene brevi cenni storici del Corpo degli Alpini, delle sue origini, dei conflitti bellici in cui sono stati coinvolti, fino alle attuali truppe alpine, cui fa seguito la costituzione dell’Associazione Nazionale Alpini e la successiva nascita della Sezione di Torino. Infine, preceduta da alcune note storiche sulla fondazione di Villastellone, è ripercorsa la storia degli Alpini di Villastellone da inizio Novecento fino ai giorni nostri. Un lungo cammino documentato da una vasta galleria di immagini e personaggi di un mondo oggi radicalmente mutato.

L’opera si compone di 144 pagine e verrà presentata venerdì 19 aprile alle ore 21 all’Auditorium (Scuole Medie, piazza I Maggio). Alla serata, condotta da Beppe Curti, parteciperà la corale La Vos dij Rané. Le celebrazioni del Novantesimo proseguiranno sabato 27 aprile nella chiesa parrocchiale, dove alle ore 18 verrà celebrata la Santa Messa, cui seguirà alle ore 21 il Concerto del Novantesimo con la Corale ANA di Moncalieri e la Ranabanda – Nuova Filarmonica di Villastellone. Domenica 28 aprile il clou con la sfilata nelle vie del paese e l’inaugurazione del Cippo degli Alpini con il concerto della Fanfara “Monte Nero” della Sezione di Torino. La festa si concluderà con il Pranzo Alpino al  Ristorante La Siesta.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.