ELEZIONI CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE 2024 (8 e 9 giugno) – Intervista al candidato Mauro Calderoni

elezioni mauro calderoni

ELEZIONI CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE 2024 (8 e 9 giugno) – Circoscrizione provinciale di Cuneo – Intervista al candidato  Mauro Calderoni

 

Nome:  MAURO

Cognome:  CALDERONI

Età:  51

Titolo di studio:  MATURITA’ CLASSICA

Professione:   IMPIEGATO BANCARIO

 

 

 

elzioni

Nome della lista:  PD – PENTENERO PRESIDENTE
Schieramento:  CENTRO SINISTRA

 

 

 

 

 

 

 

elezioni mauro calderoni

Mauro Calderoni

LA NOSTRA INTERVISTA A MAURO CALDERONI

– Si presenti agli elettori. Può raccontarci della sua provenienza ed esperienza politica?

Faccio politica da quando sono ragazzo. Sono entrato in Consiglio comunale a Saluzzo 23 anni fa. Dopo i primi 3 anni all’opposizione, sono stato assessore dal 2004 al 2014 e poi sindaco per due mandanti, fino ad adesso. Ho ricoperto anche altri incarichi. Oggi sono presidente dell’ATO Cn4, l’ente che coordina il ciclo idrico integrato.

Secondo lei, quali sono le urgenze per il Piemonte in questo particolare frangente storico?

Puntare sulla sanità pubblica territoriale, sui servizi sociali come gli asili nido, il tempo pieno a scuola, il supporto a case di riposo e strutture per disabili, le reti di collegamento, sia quelle fisiche, cioè investire su strade e ferrovie, sia creare reti e infrastrutture per fornire internet e tv anche nelle tante “aree marginali” di tutta la regione.

– Quali nuove esigenze ha riscontrato negli ultimi anni in termini di servizi?
Bisogna continuare a investire sui servizi territoriali e non smantellarli. Quindi più trasporto pubblico locale, più sanità di territorio, più supporto alle famiglie che così possono continuare a vivere anche nelle vallate e in campagna.

– Cosa può dirci sul tema della sanità e del sociale?

La Regione ha promesso nuovi ospedali. Nell’attesa, bisogna continuare a investire e rilanciare le strutture che ci sono già, per accompagnarle ad una trasformazione verso una sanità di territorio con case della salute, servizi capillari anche nei piccoli borghi.

– E sul fronte di trasporti e mobilità?
Da anni mi batto per rilanciare il trasporto pubblico coi treni, per integrarlo con i bus. In questo modo si toglie traffico pesante dalle strade che diventano più sicure e meno inquinate.
– Ambiente e transizione energetica: in Piemonte a che punto siamo secondo lei?
La Regione può promuovere bandi ed investimenti per rendere più efficiente tutta la rete pubblica di illuminazione e di distribuzione di energia. Può migliorare tutti gli edifici pubblici ed evitare sprechi.

– In quale ambito in Piemonte si sarebbe potuto e si potrebbe fare di più?

Si può sempre fare meglio. Io credo che questa giunta regionale uscente non abbia fatto quasi nulla per migliorare la vita dei piemontesi. Si è limitata a misure spot e a tanta propaganda, permanente. Il Piemonte merita di più e di meglio.

– Quali sono gli obiettivi che si propone di perseguire se sarà eletto ?
Far contare di più le cosiddette “aree marginali”, cioè quei territori meno popolosi ma produttivi e vivi come la provincia di Cuneo.

– Qual è il punto cardine del suo programma elettorale?

Più sanità, più servizi territoriali, migliori collegamenti.

– L’astensionismo è un fenomeno in crescita. Perché i piemontesi dovrebbero andare a votare e dare il voto a lei e al suo schieramento?

Un voto a Mauro Calderoni è un voto ad un Piemonte che guarda verso il futuro, con una visione, con la ferma volontà di affrontare i problemi e trovare modi per risolverli

Elezioni 9 e 9 giugno 2024 – Europee, Regionali, Comunali

LA PAROLA AI CANDIDATI

Pubblichiamo su queste pagine le interviste ai candidati del territorio al Parlamento Europeo e al Consiglio regionale  del Piemonte nonché ai candidati Sindaci che hanno manifestato e/o manifesteranno la loro disponibilità a rispondere alle domande della Redazione e rinnoviamo il nostro invito: la Redazione di “Ieri Oggi Domani – Cronache, arte e cultura sul filo del Po” è disponibile a intervistare tutti i candidati interessati, che possono contattarci scrivendo a redazione@ierioggidomani.it.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.