Europee, regionali e comunali: il Piemonte al voto l’8 e 9 giugno

elezioni voto

Piemontesi al voto sabato 8 e domenica 9 giugno: si andrà alle urne per le elezioni europee ma anche per il rinnovo del Consiglio e della Giunta regionale e per molti Comuni. Delle 1180 amministrazioni civiche della nostra regione saranno infatti ben 800 quelle che dovranno rinnovare le cariche.

La data delle prossime elezioni europee, regionali e amministrative è stata fissata dal Consiglio dei Ministri del 25 gennaio scorso per il weekend dell’8 e 9 giugno. Gli eventuali ballottaggi si terranno invece il 22 e 23 giugno. Novità più importante è l’apertura dei seggi elettorali di sabato (dalle 14 alle 22) e domenica (dalle 7 alle 23) anziché come in passato di domenica e lunedì. Altre due novità riguardano invece il numero dei mandati dei Sindaci: per i Comuni con meno di 5000 abitanti non ci saranno più limiti mentre per quelli tra i 5000 e i 15000 abitanti il limite è stato portato da due a tre.

Sul nostro territorio si voterà, tra gli altri, nella Città metropolitana a Borgaro, Chieri, Collegno, Pancalieri, Giaveno, Leinì, Rivoli, Settimo, Candiolo, Castagnole Piemonte,  Piobesi Torinese, Piossasco, Poirino, Pralormo, Villastellone e Vinovo. Quest’ultimo, avendo superato nel Censimento 2021 i 15000 abitanti, cambierà sistema elettorale e voterà con quello che prevede il ballottaggio. In provincia di Cuneo tra i più significativi andranno al voto Alba, Bra, Fossano e Saluzzo.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.