Fortinrete firma lo statuto, nomina il direttivo e vara il programma delle attività 2024

fortinrete

Nasce ufficialmente  Fortinrete. Lo Statuto costitutivo della Rete dei siti fortificati è stato firmato l 27 aprile scorso a Vinadio (Cn). da parte dei rappresentanti dei dieci soci fondatori: Forte di Bard, Forte Aurelia Antica, Forte Marghera, Forte di  Cadine, Rocca d’Anfo, Forte Tesoro, Forte Ardietti, Forte di Vinadio, Meve- Memoriale Veneto Grande Guerra, Ridotto Sant’Erasmo.

L’assemblea dei soci ha eletto inoltre le cariche direttive per il triennio 2024-2026: il presidente Bruno Buratti (Forte Aurelia, Roma), la vice presidenteOrnella Badery (Forte di Bard, Aosta), il segretario/tesoriere Giuseppe Ferrandi (Rete dei siti trentini) ed il coordinatore Fiorenzo Meneghelli.

Diverse sono le iniziative che l’associazione propone e sviluppa. In particolare, Fortinrete promuove eventi comuni rivolti alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio fortificato, realizza studi e organizza incontri, convegni, progetti sul patrimonio fortificato, rivolti più in generale alla promozione, valorizzazione del patrimonio storico-culturale e architettonico dei Forti, sviluppa iniziative e relazioni per aderire a programmi e a bandi in ambito regionale, nazionale ed europeo finalizzate alla valorizzazione e alla gestione del patrimonio fortificato.
Inoltre, aderisce a reti di livello europeo ed internazionale per condividere e raggiungere gli obiettivi.

Il programma per il 2024 prevede: Giornate “Fortezze aperte”, il 6 e 7 luglio (visite guidate e attività culturali in tutti i siti fortificati dei soci); una mostra temporanea dei soci della Rete dei Siti Fortificati in contemporanea nei vari siti Fortinrete; l’organizzazione di un convegno di carattere nazionale a fine 2024; l’attivazione protocolli d’intesa con associazioni/istituzioni.

L’associazione ha avviato le sue iniziative in occasione del convegno europeo “I forti, luoghi di cultura e pace” svoltosi a Forte Marghera (Ve) che aveva visto riuniti, il 21 e 22 novembre 2019, le più importanti rappresentanze dei siti fortificati europei. Nel corso degli anni, Fortinrete è stata promotrice di incontri di studio, mostre temporanee e attività culturali comuni.

Scopo dell’associazione è quello di promuovere iniziative comuni per la valorizzazione del patrimonio
fortificato sia di carattere culturale che gestionale ed economico. La Rete si propone quindi come interlocutore nazionale con analoghe e consolidate reti europee di fortificazioni per promuovere iniziative comuni.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.