Il Festival del Verde a Torino e nell’area metropolitana apre giardini pubblici e privati: un evento diffuso per scoprire la rete della biodiversità, il patrimonio naturale e il paesaggio urbano

festival del verde

Villa della Regina (da www.festivalverde.it)

Residenze storiche e musei, orti urbani e vivai, parchi e giardini: oltre ottanta luoghi, a Torino e nell’area metropolitana, aprono le loro porte dal 20 al 26 maggio e danno vita alla nuova edizione del  Festival del Verde.

Gli eventi diffusi sul territorio dell’area metropolitana, da Villa ella Regina al Parco Cavour, da Casa Abegg a Villa Sassi, sono un viaggio alla scoperta della rete della biodiversità cittadina tra parchi e giardini, che rimangono il cuore della manifestazione, ma anche musei, orti scolastici e altre istituzioni culturali per scoprire il verde in tutte le sue forme.

La missione del Festival è promuovere il patrimonio naturalistico dell’area metropolitana e sviluppare un network delle buone pratiche diffuse sul territorio favorendo la partecipazione attiva a un grande evento sul verde urbano.

L’obiettivo è creare una comunità che riconduca a sistema tutte le realtà che a Torino operano nel settore del verde, della didattica ambientale e dell’agricoltura urbana, promuovendo lo scambio di saperi per coinvolgere sempre più persone

ESPERIENZE.  Giardini e parchi della città hanno qualcosa di magico. Si potranno  scoprire i giardini segreti, nascosti nelle ville storiche e nei parchi più suggestivi della città.

LABORATORI. Tanti laboratori divertenti e coinvolgenti per imparare a prendersi cura delle piante, scoprendo trucchi e segreti per trasformare il giardino in un’oasi verde.

VISITE. Visite guidate a parchi e giardini della città per scoprire segreti, aneddoti e curiosità sul patrimonio botanico e storico nascosto dietro a ogni pianta.

TALK. Conversazioni e approfondimenti con esperti del settore per scoprire novità e le tecniche  innovative per rendere il giardino green e sostenibile.

Maggiori informazioni e programma dettagliato: www.festivalverde.it.

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.