Lunedì 20 maggio anche Carmagnola celebra la Giornata Mondiale delle Api – Durante la trasmissione Parla con me verranno consegnati i primi vasetti di miele prodotti nel Bosco del Gerbasso

api

Il 20 maggio di ogni anno  si celebra la Giornata Mondiale delle Api, un’occasione per riflettere sull’importanza vitale degli impollinatori per la sopravvivenza del nostro pianeta. E proprio lunedì, dalle ore 18  alle 19,  durante la puntata di Parla Con Me ® (https://www.parlaconmeofficial.it/)  condotta da Simona Riccio, agrifood & organic specialist e founder della trasmissione, si parlerà di api  insieme a Laura Bortolotti – ricercatrice del gruppo di ricerca in apidologia del Centro di ricerca Agricoltura e Ambiente del CREA, Luca Palermo – titolare dell’azienda agricola  Il Fuco Barbuto , Giovanni Boano – già direttore del Museo di Storia Naturale di Carmagnola, Rodolfo Floreano – presidente di Agripiemonte Miele – e rappresentanti del Comune di Carmagnola.

Le api e altri impollinatori, come farfalle, pipistrelli e colibrì, svolgono un ruolo fondamentale nelll’impollinazione delle piante, contribuendo direttamente alla produzione alimentare e alla conservazione della biodiversità.
L’anno corrente non fa eccezione e la Giornata Mondiale delle Api 2024 assume un significato particolare per la
comunità di Carmagnola che, insieme all’Amministrazione comunale, si unisce al coro globale di sensibilizzazione
sull’importanza degli impollinatori, sottolineando il progetto innovativo e sostenibile in atto nel cuore del suo
territorio. per salvaguardare le api.

E’ nel Bosco del Gerbasso, un polmone verde che è orgoglio della comunità, che  è stato avviato un progetto pionieristico per favorire la presenza e la prosperità delle api. Grazie alla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, le associazioni naturalistiche del territorio e gli apicoltori locali, sono stati installati 27 alveari, con la prospettiva di raggiungerne un massimo di 40, al fine di aumentare la biodiversità e monitorare la qualità dell’aria.

Il progetto, fortemente voluto dal Comune di Carmagnola, viene realizzato in collaborazione con il CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, ente di ricerca dedicato alle filiere agroalimentari con personalità giuridica di diritto pubblico, vigilato dal Ministero dell”Agricoltura, della Sovranità
alimentare e delle Foreste (Masaf). L’obiettivo è utilizzare gli impollinatori come “sentinelle ambientali”, monitorando lo stato di salute del territorio e promuovendo la produzione di miele locale. Guidati da Guido Rolfo e da Luca Palermo, apicoltore e titolare dell’azienda agricola Il Fuco Barbuto che si è aggiudicata la manifestazione di interesse del Comune, i cittadini di Carmagnola si impegnano attivamente nella promozione della biodiversità e della sostenibilità.

Nella puntata del 20 maggio di Parla Con Me ®, un rappresentante del Comune di Carmagnola riceverà i
primi vasetti di miele prodotti nel Bosco del Gerbasso dall’apicoltore locale Luca Palermo.
Stanno anche per concludersi i tre anni di studio di “BeeNet – Api e biodiversità nel monitoraggio dell’ambiente”, progetto di ricerca scientifica che tiene sotto osservazione le api italiane in tutto il Paese, finanziato dalla Rete Rurale Nazionale del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (fondi 2014-2020) e condotto dal Centro Agricoltura e Ambiente del CREA.

L’evento rappresenta un momento significativo per la comunità di Carmagnola, un’occasione per celebrare la
collaborazione, l’;innovazione e l’impegno verso un futuro sostenibile.

In diretta sulla pagina LinkedIn Top Voices Italy e Facebook di Simona Riccio, oltre al canale YouTube di Parla Con
Me®.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.