La corsa ai Municipi – Villastellone, Vinovo e Piobesi tra i Comuni al voto

comuni

Villastellone, Vinovo e Piobesi Torinese sono tra gli 801 Comuni piemontesi in cui, sabato 8 e domenica 9 giugno si svolgeranno, insieme a Europee e Regionali, le elezioni per il rinnovo dei sindaci e delle amministrazioni civiche. Su nostro territorio si vota tra gli altri, nella Città metropolitana di Torino anche a Candiolo, Castagnole, Piossasco e Poirino; in provincia di Cuneo anche a Paesana, Faule, Manta, Ostana, Polonghera. Novità per il sistema elettorale del Comune di Vinovo che, avendo superato la soglia dei 15.000 abitanti al Censimento 2021, andrà al ballottaggio se nessun candidato ottiene la maggioranza assoluta dei voti validi.

A Villastellone i candidati sono il sindaco uscente Francesco Principi (lista civica Insieme per Villastellone),  che si candida per la riconferma sempre con la lista civica Insieme per Villastellone, e Paolo Virano alla guida della lista civica Villastellone Nuova. A Vinovo (sindaco uscente Gianfranco Guerrini con la lista civica Uniamo Vinovo): Maria Grazia Midollini, vicesindaco uscente, è appoggiata da una coalizione con le due  liste civiche Uniamo Vinovo – Midollini Sindaca e Vinovo Progressista;  gli altri candidati in corsa sono Luca Piardi con la lista civica Vinovo ci siamo, Alessandro Maffucci con la lista Sentiamoci Vinovo, Ivana Zanini con la lista civica Vinovo e la lista Centro Destra Vinovo. A Piobesi Torinese il sindaco uscente Fiorenzo Demichelis (lista civica Uniamo Piobesi) si ricandida con la lista civica Uniamo Piobesi e sarà sfidato da Giancarlo Caselli con la lista civica Continuità e Rinnovamento.

(FONTI:dait.interno.gov.it – elezioni.interno.gov.it – tuttitalia.it/elezioni-italiane/elezioni-comunali-piemonte-2024).

IN AGGIORNAMENTO.

AVVISO DELLA REDAZIONE. Le informazioni qui contenute così come quelle del numero stampa di maggio non possono considerarsi definitive ed esaustive. Raccomandiamo pertanto ai lettori di seguirci on line per aggiornamenti, integrazioni ed eventuali rettifiche. Ricordiamo inoltre che, sempre su queste pagine www.ierioggidomani.it, stiamo pubblicando le interviste ai candidati del territorio al Parlamento Europeo e al Consiglio regionale  del Piemonte nonché ai candidati Sindaci che hanno manifestato e/o manifesteranno la loro disponibilità a rispondere alle domande della Redazione. Cogliamo l’occasione per rinnovare il nostro invito: la Redazione di “Ieri Oggi Domani – Cronache, arte e cultura sul filo del Po” è disponibile a intervistare tutti i candidati interessati, che possono contattarci scrivendo a redazione@ierioggidomani.it.

 

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.