Porte Aperte per l’arte e la storia a Virle Piemonte domenica 6 maggio

Il tempo sembra essersi fermato nell’incontaminato borgo barocco di Virle Piemonte che, anche quest’anno, apre le porte dei suoi monumenti più importanti domenica 6 maggio, dalle ore 14 alle 18.30.
L’evento “Virle Porte Aperte”, promosso dalla locale Pro Loco con la collaborazione dell’associazione Progetto Cultura e Turismo ed il patrocinio del Comune, consentirà ai turisti di visitare uno dei centri storici meglio conservati della Città Metropolitana di Torino, con un programma ricco di iniziative.




Si parte con la visita guidata gratuita al Castello dei conti Piossasco, che conserva uno spettacolare salone affrescato nel 1729 da Giuseppe Dallamano di Modena, e si prosegue con la chiesa parrocchiale San Siro vescovo, scrigno prezioso di opere d’arte che vanno dal Medio Evo al Liberty.
Nell’ambito delle manifestazioni atte a ricordare il centenario dalla fine della Grande Guerra, nel Castello Piossasco sono allestite due mostre: “1918 – Cosa rimane alla fine della guerra” con documenti dall’Archivio Storico del Comune di Virle e “Piemontesi al Fronte” per gentile concessione del Consiglio Regionale del Piemonte.
Per informazioni sulle visite: tel. 340-5000347.
L’altro grande Castello di Virle, già residenza dei marchesi di Romagnano, sarà parzialmente visitabile con partenza gruppi alle 14.30, 15.30 e 16.30 (la visita è a pagamento; per informazioni tel.349.7117287).

Punto Informativo in Via Contessa Birago di Vische (davanti al castello Piossasco).
Per informazioni:  www.comune.virlepiemonte.to.it – www.carignanoturismo.it

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.