Incipit Offresi a Moncalieri in modalità online, giovedì 19 novembre il talent letterario itinerante fa tappa alla Biblioteca civica Arduino

incipit offresi
Incipit Offresi fa tappa a Moncalieri e insieme alla Biblioteca Civica “A. Arduino” dà appuntamento, giovedì 19 novembre,  a tutti coloro che hanno un romanzo nel cassetto.
Il primo talent letterario itinerante dedicato agli aspiranti scrittori, ideato e promosso dalla Fondazione ECM – Biblioteca Archimede di Settimo Torinese, in sinergia con Regione Piemonte, per questa terza tappa della sesta  edizione si svolgerà in modalità online con Facebook Live dalle ore 18 alle 21, con gli attori di  B-teatro Comedy Improv e la musica di Mattia Martino.
Il  format a tappe consiste in una sfida che si giocherà a colpi di incipit, da ottobre 2020 a maggio 2021, all’interno delle biblioteche del Piemonte e di altre regioni italiane; le prime tappe del campionato 2020-2021 sono state a Settimo e Mondovì, dopo Moncalieri Incipit Offresi sarà a dicembre a Roma e a Chieri.
“L’obiettivo – spiegano gli organizzatori – non è quello di premiare il romanzo inedito migliore, ma quello di scovare nuovi talenti. La partecipazione è gratuita e aperta agli scrittori, esordienti e non, di tutte le nazionalità ed età, previa autorizzazione del genitore o tutore. 
I candidati dovranno presentare le prime righe della propria opera: l’incipit, appunto, un massimo di 1.000 battute con le quali catturare l’attenzione dei lettori e una descrizione dei contenuti dell’opera.
Durante ogni appuntamento gli aspiranti scrittori avranno 60 secondi di tempo per leggere o raccontare il proprio incipit precedentemente inviato in sede di iscrizione al concorso alla giuria tecnica (composta da editori, librai, bibliotecari, lettori assidui e lettori occasionali della biblioteca ospitante).
La giuria tecnica esprimerà un voto che verrà sommato al voto assegnato dalla Scuola del Libro di Roma ed Emons Edizioni per decretare il vincitore. Una volta designato il vincitore di tappa dalla giuria tecnica, si aprirà il voto del pubblico da casa, che potrà esprimersi attraverso la piattaforma di voto predisposta dal Comitato Organizzatore.
Dalla votazione del pubblico da casa sarà escluso il/la vincitore/vincitrice di tappa. Il pubblico potrà assegnare la propria preferenza entro le ore 21 della giornata di gara. Chi otterrà più voti del pubblico da casa, potrà partecipare alla gara di ballottaggio.
Ad ogni tappa, l’aspirante scrittore che avrà ottenuto il punteggio più alto si aggiudicherà il diritto ad accedere a una delle due semifinali e la possibilità di arrivare alla finale. Il concorrente primo classificato nella gara finale riceverà un premio in denaro di 1.000 euro, mentre 500 euro saranno il premio per il secondo classificato. Saranno inoltre messi in palio fra tutti i partecipanti alla finale, il Premio Calvino, il Premio Indice dei Libri del Mese ed eventuali altri premi assegnati dagli editori.
EVENTO ONLINE
Giovedì 19 novembre, ore 18
–  www.7web.tv
– sulla pagina Facebook  www.facebook.com/incipitoffresi

–  sul canale YouTube www.youtube.com/user/bibliotecarchimede)




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.