Jennifer Egan e Elizabeth Strout: “Inner-City & Country-Side” – Le conferenze del professore alla Biblioteca di Moncalieri

conferenze del professore
Il nuovo appuntamento con “Le conferenze del professore” è giovedì 15 dicembre con  Jennifer Egan & Elizabeth Strout. “Inner-City & Country-Side” alla Biblioteca Civica di Moncalieri (via Cavour 31), ore 17; ingresso libero e diretta sulla pagina facebook @BiblioMonc.
conferenze del professore

Elizabeth Strout

conferenze del professore

Jennifer Egan

Da decenni si vocifera di una cosiddetta “scrittura al femminile”, tuttavia le due grandi autrici Jennifer Egan e Elizabeth Strout sembrerebbero tacitare qualunque farneticazione critica o sociale o politica evidenziando, all’interno delle rispettive opere di narrativa, l’esistenza di una scrittura significativa e senza aggettivazioni ‘à la page’. L’universo dei personaggi dell’una e dell’altra riescono a scavare nel lettore un rifugio costituito di pietra e di vento, con la crudezza e la leggerezza del sangue e della piuma. In una costante contrapposizione tra città e provincia, tra macrocosmo e microcosmo, tra grande storia e piccole vicende con grandi eroi. Una letteratura a cui sempre più urgentemente ciascuno dovrebbe ricorrere.

Conferenza-reading con Fabrizio Nocilla, Silvia Revelli, Isabel Sodano. Introduce Laura Pompeo, assessore alla Cultura.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.