Un ciclo di incontri a Moncalieri richiama l’attenzione dei cittadini sul verde urbano – Il prossimo appuntamento, martedì 14 marzo, è dedicato al Parco Le Vallere

le vallere

Riprende il ciclo di incontri rivolto alla popolazione  per verificare la percezione del verde urbano, a partire dal progetto “Mon Vert Moncalieri Città nel Verde”, selezionato dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Next Generation We. Il prossimo appuntamento sarà dedicato al Parco Le Vallere e si svolgerà martedì 14 marzo dalle 16 alle 18 presso la sala conferenze della Biblioteca civica Arduino (via Cavour 31. ingresso libero e diretta facebook sulla pagina della biblioteca @bibliomonc).

Interverranno  Laura Pompeo, assessore alla Cultura della Città di MoncalieriAngelo Ferrero, assessore ai Lavori pubblici, Infrastrutture, Manutenzione della Città, Verde Pubblico, l’architetto Marco Maccagno incaricato della stesura del progetto definitivo del Parco del Castello e Otto Bugnano, direttore generale di Fondazione Matrice.

L’attività di animazione, condotta da Sarah Marder di Fondazione Matrice, ha lo scopo di innescare un processo di condivisione e di confronto per recepire il grado di conoscenza e di fruizione del parco dal singolo partecipante e come parte integrante del sistema del verde locale.

Ad aprire la giornata di lavoro un intervento di Marco Maccagno in rappresentanza dello studio di progettazione incaricato della stesura del progetto definitivo del Parco del Castello: “A fine gennaio, è stato appaltato il primo lotto per la riqualificazione del parco del castello reale di Moncalieri. I lavori – spiega l’architetto Marco Maccagno – riguarderanno la sistemazione del verde lungo la fascia perimetrale del parco e le prime azioni di pulizia e di manutenzione delle alberature. Tali interventi consentiranno inoltre un più agevole accesso alle aree, necessario all’approfondimento progettuale in via di definizione e che riguarderà l’intera area del parco, nonché il recupero dei fabbricati e dei manufatti storici”.

Le vicende storiche, il patrimonio architettonico, gli aspetti naturalistici e la prossimità con Torino fanno da sempre di Moncalieri uno dei luoghi più belli dei dintorni.

Il Castello Reale di Moncalieri e il Castello del Valentino di Torino, inoltre, con altre “Residenze Sabaude” piemontesi, dal 1997 sono inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Insomma, Moncalieri e Torino si guardano, unite dal fiume e dal Parco Le Vallere, che condividono. Eppure, se sul versante torinese il Parco risulta in certi periodi addirittura affollato, dalla cascina Le Vallere, il percorso godibilissimo per raggiungere il ponte dei Cavalieri Templari di Moncalieri, e da lì il Lungo Po Abellonio, deve ancora potenziare gli sforzi per farsi conoscere e per aumentare la frequentazione.

le vallere

vallere

Quali sono le motivazioni? Quale percezione ha la popolazione del Parco? Come è possibile valorizzarlo? Che ruolo affidargli nel più ampio sistema del verde di Moncalieri? Queste le principali domande che saranno oggetto di confronto durante il lavoro partecipato. “L’obiettivo di costruire un sistema dell’infrastruttura del verde della città di Moncalieri richiede un attento processo di ascolto e di coinvolgimento della comunità locale. Si tratta di un processo che deve attivare nuovi cambi percettivi e di paradigma nel rapporto tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda” – sottolinea l’assessore Pompeo – Le Vallere rappresentano una componente fondamentale del sistema verde cittadino e l’appuntamento dovrà far emergere tutte le nuove potenzialità.”.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.