Usi, costumi, armi e mode dei Longobardi, l’Alto Medioevo in mostra a Carignano

Locandina Mostra Longobardi Carignano

Arrivano i Longobardi a Carignano.  Medioevo in mostra, tra storia e vita quotidiana Inaugura venerdì 11 maggio nella sala mostre della Biblioteca Civica  di Carignano (secondo piano del Municipio, via Frichieri 13), alle ore 18, “Arrivano i Longobardi”, mostra didattica su storia, artigianato e vita quotidiana dei nostri antenati altomedievali. L’esposizione, presentata dal Comune – Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Centro Ricerche L’Arc di Villar San Costanzo, resterà

aperta fino a venerdì 1 giugno. Ingresso libero.

Un’imperdibile occasione per conoscere gli usi, i costumi, le armi e le mode di un popolo che ha dominato l’Italia dal VI all’VIII secolo influenzando fortemente la storia medioevale.

 

Mostra Longobardi Carignano

I LONGOBARDI E IL TERRITORIO CARIGNANESE. Tracce importanti di questa occupazione sono state rinvenute nel territorio carignanese nelle due necropoli longobarde e nei due sepolcrali nobiliari.

La necropoli minore si trova sulla strada per Castagnole Piemonte, la principale presso la pieve di San Vito (tetti Bruss o località Boatera).

I nuclei sepolcrali nobiliari sono stati ritrovati presso le pievi di San Remigio (località Valdock) e di San Vito (sempre Tetti Bruss); quest’ultimo, a soli 250 mt dalla vicina necropoli, è probabilmente di origine ancora più antica.

Locandina Mostra Longobardi Carignano Il  Museo Civico “Giacomo Rodolfo” (secondo piano del Municipio, via Frichieri 13) conserva e custodisce nelle sue vetrine elementi bronzei come speroni, piastre, fibbie del VI-VII secolo A. C. rinvenuti nei suddetti siti.

 

 

 

Orari di visita della mostra: da lunedì a venerdì 15 – 18, sabato 9 – 12 e 16-18. In occasione di Fiori e Vini, apertura straordinaria domenica 13 maggio ore 15-18.

ALLESTIMENTO IN CORSO,  PHOTOGALLERY

 

Per informazioni: tel. 011.9698481– biblioteca@comune.carignnao.to.itwww.comune.carignano.to.it.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.