Un omaggio alla parola scritta e ai lettori in sessantacinque fotografie, Steve McCurry a Palazzo Madama

Steve McCurry a Palazzo Madama

Sessantacinque fotografie che ritraggono persone di tutto il mondo, assorte in un atto intimo e universale, quello della lettura. “Steve McCurry. Leggere” è un omaggio alla parola scritta e un  tributo ai lettori, che il grande fotografo statunitense ha ritratto in ogni angolo del mondo in oltre quarant’anni di carriera.
La rassegna, a Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica (piazza Castello) fino al 1° luglio, offre al pubblico le immagini di persone catturate dall’obiettivo di McCurry che svela il potere insito in questa azione, la sua capacità di trasportare in mondi immaginati, nei ricordi, nel presente, nel passato e nel futuro e nella mente dell’uomo.
Le persone sono ritratte nei contesti più vari, dai luoghi di preghiera in Turchia alle strade dei mercati in Italia, dai rumori dell’India ai silenzi dell’Asia orientale, dall’Afghanistan a Cuba, dall’Africa agli Stati Uniti. Immagini vibranti e intense, che documentano momenti di quiete durante i quali le persone si immergono nei libri, nei giornali, nelle riviste. Giovani o anziani, ricchi o poveri, religiosi o laici: per chiunque e dovunque c’è un momento per la lettura.
Le fotografie sono accompagnate da una serie di brani letterari scelti da Roberto Cotroneo, giornalista e scrittore

La mostra è a cura di Biba Giacchetti ed è prodotta da Civita Mostre e Musei.
Per informazioni: www.palazzomadamatorino.it.



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.