Videogiro al via, un contest viedociclistico a tappe che arriva anche a Carmagnola

Videogiro

WONDERFUL LOSERS di Aruna Matelis

Sette video per sette città in gara, tra cui Carmagnola. “La più nobile invenzione dell’umanità”, come ha definito la bicicletta lo scrittore e drammaturgo statunitense William Saroyan, sarà al centro del nuovo video contest a carattere locale Videogiro che coinvolgerà, da maggio a settembre, sette città tra Piemonte e Liguria.
Ispirato alla storica trasmissione televisiva Cantagiro nata nel 1962 per legare il mondo della musica a quello del ciclismo, Videogiro intende tessere un filo che unisca due strumenti di libertà: la bicicletta e il cinema.



I due mondi si incontreranno in questa prima edizione del contest videociclistico a tappe curato dall’Associazione torinese Piemonte Movie- che da sempre opera per il sostegno e la diffusione del cinema realizzato in Piemonte – all’interno di Open Cinema, il progetto di Audience Engagement promosso dalla Compagnia di San Paolo.
Le sette città sono  Almese (Torino), Candelo (Biella), Carmagnola (Torino), Collegno (Torino), La Spezia,Malesco (Verbano Cusio Ossola) e Piasco (Cuneo). Qui altrettanti filmmaker realizzeranno sette cortometraggi, ciascuno per ogni Comune coinvolto, a tema libero, ma con al centro – protagonista assoluta – la bicicletta in tutte le sue sfaccettature. Conclusa la fase di riprese, a settembre i corti verranno proiettati nei cinema locali delle città coinvolte dove il pubblico voterà la migliore performance “videociclistica”; verranno premiati con il voto del pubblico i primi 3 classificati (1°- 1.000 euro; 2° – 400 euro; 3° – 100 euro).

Viedogiro

WONDERFUL LOSERS di Aruna Matelis

Lo “start” al progetto verrà ufficialmente dato attraverso un tour di eventi-tappa nelle città che hanno aderito all’iniziativa. In quest’occasione verrà proiettato l’avvincente e pluripremiato film sul ciclismo Wonderful Losers. A different World di Arūnas Matelis (Lituania/Italia/Svizzera/Belgio/Lettonia/Irlanda del Nord-UK/Irlanda/Spagna, 2017, 71’, col.),candidato dalla Lituania agli Oscar 2019 nella categoria Miglior Film in Lingua Straniera e Miglior Documentario. Wonderful Losers segue la faticosa vita dei gregari nel mondo del ciclismo, atleti abituati a sacrificarsi per permettere ad altri di vincere. Realizzato in sette anni, seguendo tantissime tappe del Giro d’Italia – come quelle che nel 2014 hanno attraversato le Langhe, il Canavese e il Biellese – e intervistando atleti di tutta Europa. Tra i protagonisti del film: il siciliano Paolo Tiralongo, il canadese Svein Tuft, il lombardo Daniele Colli e molti addetti ai lavori come il medico di gara del Giro d’Italia Giovanni Tredici e i rianimatori Massimo Branca e Elena Della Valle.

Videogiro

WONDERFUL LOSERS di Aruna Matelis

IL CALENDARIO DEGLI EVENTI TAPPA DEL VIDEOGIRO 2019
20 maggio: Piasco, Cinema Polivalente Serra (Via Umberto I, 145), ore 21;
20 maggio: Collegno, Cinecircolo Suburbana (Via A. Bendini, 11), ore 21;
22 maggio: Almese, Teatro Magnetto (Via Avigliana, 17), ore 21;
22 maggio: Carmagnola, Cinema Elios (Piazza Verdi, 4), ore 21;
23 maggio: Candelo, Cinema Verdi (Via Senatore M. Pozzo, 2), ore 21;
31 maggio: Malesco, Cinema Comunale (Piazza Ettore Romagnoli – Malesco), ore 21;
5 giugno: La Spezia, Cinema Il Nuovo (Via Cristoforo Colombo, 99), ore 20.

Per informazioniwww.sinemah.netwww.piemontemovie.com

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.