La Parrocchia di Salsasio ha festeggiato due fratelli maristi centenari – Benedizione apostolica di papa Francesco

maristi

E’ stata festa grande, domenica 23 luglio scorso ala casa dei Fratelli Maristi di Salsasio a  Carmagnola. Quella che un tempo era una casa di formazione, poi a lungo sede produttiva del leggendario Alpestre,  è stata,  per un giorno,  il cuore dell’omaggio speciale a due fratelli maristi giunti al traguardo dei  cento anni di vita. I religiosi festeggiati da parenti e confratelli sono  fratel Martino Tilia e fratel Giuseppe Banaudi, classe 1923,  da sempre impegnati nel mondo dell’educazione dei giovani.  Per partecipare all’evento sono stati  numerosi i confratelli maristi giunti da varie zone d’Italia e di Spagna (oggi la Provincia marista mediterranea che riguarda le comunità mariste italiane si estende dal sul della Spagna all’Italia, proseguendo fino al Libano e alla Siria).

maristi

Don Mario Banaudi

La giornata è iniziata con la  Messa nella chiesa antica di Salsasio che è stata presieduta da don Mario Banaudi della Diocesi di Asti, parente di fratel Giuseppe. Per l’occasione papa  Francesco ha anche inviato la sua benedizione apostolica. Al pomeriggio festa in oratorio con la presenza del parroco don Iosif Patrascan, del Presidente del Consiglio del Comune di Carmagnola e del Superiore provinciale dei fratelli Maristi.

maristi

Fratel Martino tilia

Fratel  Martino, nato a  Marano Equo, nel Lazio, ha operato per quasi tutta la sua vita nelle case di formazione dei fratelli Maristi, da Ventimiglia a Velletri, con uno spirito di accoglienza e di famiglia davvero invidiabile; cordiale, allegro e sempre impegnato nel servizio è stato per molti maristi un modello e un punto di riferimento. Amante della pittura, solo alcuni anni fa donò alla Parrocchia di Salsasio una sua raffigurazione di Papa Francesco, ancora oggi custodita nella sacrestia della chiesa antica del borgo.

maristi

Fratel Giuseppe Banaudi

Fratel Giuseppe,  ligure della valle Argentina, ha sempre portato nelle sue attività educative, di insegnamento e di pastorale marista, le sue tante passioni radicate nella sua terra di origine, anticipando i tempi nello stimolare e diffondere il carisma marista anche tra i laici e dispiegando sempre un giovanile entusiasmo in tutte le attività e iniziative che ha svolto fino a non molti anni fa. Fino a qualche anno fa sempre presente anche durante alcuni momenti di preghiera e di festa della Parrocchia di Salsasio, in particolare durante la preghiera per le vocazioni.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.