Gruppo di Lettura Carmagnola: su il sipario. Presentata la nuova stagione teatrale e svelati ivincitori della vetrina con più “mi piace”

Nuova stagione teatrale Gruppo di Lettura Carmagnola

“Su il sipario” per il Gruppo di Lettura Carmagnola e trasferta in provincia di Cuneo per il sodalizio letteraaio carmagnolese, che ha presentato la sua nuova stagione teatrale. Si comincerà a novembre  al Teatro Elios di Carmagnola, mentre quella presso i teatri torinesi in collaborazione con Ingirula Viaggi partirà a gennaio. Svelati con l’occasione  i vincitori del concorso per la vetrina più bella dedicata a “Letti di Notte” 2019.

 Si è svolta giovedì scorso, 11 luglio, negli spazi della Cascina Sant’Anna di Ugo e Francesco Mellano a Motta Gastaldi di Cavallermaggiore, la presentazione dolce (per il gelato) e frizzante (grazie alla spumeggiante conduzione di Alessia Respighi di Ingirula Viaggi, co-presentatrice insieme a Maurizio Liberti) della prossima stagione teatrale programmata presso il teatro Elios di Carmagnola da parte del Gruppo di Lettura Carmagnola.

Il cartellone prevede sei titoli per sette serate che inizieranno con un personaggio, attore e scrittore, che Carmagnola conosce bene,  Salvatore Striano, che risale sul palco con un testo ispirato alla piece di Jean Genet, in un coinvolgimento della platea degli spettatori per invitarli ad aprire gli occhi sulla società che spesso lascia andare alla deriva verso la criminalità i ragazzi di strada. Proprio come è accaduto a lui. Natale non è Natale senza una serata di canti gospel ed il palcoscenico del teatro Elios a ridosso della festività si anima dei canti natalizi offerti dai quaranta elementi del gruppo di Costigliole. Il 2020 teatrale carmagnolese inizierà con l’incredibile Saulo Lucci che conosce a memoria i 34 canti dell’inferno della Divina Commedia. A Carmagnola proporrà l’intepretazione del quinto canto, quello dedicato a Paolo e Francesca e al loro amore infinito, ma peccaminoso. La stagione proseguirà con altre tre serate che avranno per soggetto il shakespeariano “Otello”, “100 Lire nella tasca” di Domenico Berardi per chiudere con Christian Di Domenico con “Mio fratello rincorre i dinosauri”.

Contestualmente è stata presentata la stagione teatrale proposta da Ingirula Viaggi che comprende undici spettacoli presso il Teatro Alfieri e Teatro Gioiello di Torino a cominciare da domenica 10 novembre per terminare venerdì 3 aprile, preceduti da una gita culturale a Milano programmata per domenica 6 ottobre, con visita al Museo della Scala e al Museo della Scienza e della Tecnica.

Patrizia Moschetti

Infine è stato ufficializzato il risultato del concorso “La vetrina di Letti di Notte” indirizzato ai commercianti che hanno allestito nel periodo anticedente a “Letti di Notte” 2019 la vetrina a tema letterario della loro attività. Vincitori della selezione riservata al pubblico è risultata la vetrina di “Via Valobra Calzature” delle sorelle Patrizia e Ilaria Moschetti (via Valobra 123,  Carmagnola), con 725 “Mi piace” che hanno allestito la loro vetrina con due manichini vestiti dalle pagine del settimanale “Tutto Libri” impegnati nella lettura di classici come la Divina Commedia e i Promessi Sposi, libri per bambini e testi giuridici (frutto degli studi universitari di Ilaria Moschetti) che hanno ottenuto 725 sulla pagina Facebook del Gruppo di Lettura Carmagnola. Le sorelle Moschetti parteciperanno ad un fine settimana a Malta offerto da Ingirula Viaggi. Il premio della critica è andato alla vetrina dell’ “Antica Toerrefazione del Centro” (via Valobra 154) gestita dalla famiglia Mina che ha vinto la partecipazione per una persona alla gita milanese del 6 ottobre organizzata da Ingfirula Viaggi.

L’abbonamento alle sei serate della stagione teatrale del Gruppo di Lettura Carmagnola costa 60 euro, con posto unico fisso per tutta la stagione; i biglietti singoli costeranno 12€ euro(per Striano e il Costigliole Community Corus il costo sarà 15 euro). Per abbonamento e informazioni: tel.  392.5938504.

Gli abbonamenti per “A teatro con letti di notte” sono già in vendita da Piumatti Tuttocasa mentre i biglietti per i grandi spettacoli di Torino li trovate da INGIRULA VIAGGI SNC.

Per la stagione teatrale di Ingirula i riferimenti sono tel. 011.9715.344, ingirula@inwind.it e www.ingirulaviaggi.biz

Tommaso M. Valinotti (testi e immagini)

 

  • Il programma teatrale 2019/2020 Gruppo di Lettura Carmagnola

6/7 novembre: Salvatore Striano “Il giovane criminale”

20 dicembre: “Costigliole Community Chorus”

24 gennaio: Saulo Lucci “Hell o’ Dante”

21 febbraio; Tournée da bar “Otello”

20 marzo: Domenico Berardi “100 lire in tasca”

21 aprile: Christian Di Domenico “Mio fratello rincorre i dinosauri”



  • Vieni via con noi… a teatro (Ingirula Viaggi)

10 novembre: Teatro Alfieri Miriam Mesturino “Due dozzine di rose scarlatte”

14 novembre: Teatro Gioiello Alessandro Fullin “Suore nella tempesta”

21 novembre: Teatro Gioiello Corrado Tedeschi-Martina Colombari “Montagne russe”

29 novembre: Teatro Alfieri Compagnia della Rancia “Hair”

15 dicembre: Teatro Alfieri Maurizio Colombi “Aladin- Il musical”

28 dicembre: Teatro Alfieri Compagnia della Rancia “Grease”

17 gennaio: Teatro Alfieri “Kinky Boots”

23 febbraio: Teatro Gioiello. Riccardo Rossi “L’amore è un gambero”

2 marzo: Teatro Gioiello. Gabriele Cirilli “Mi piace”

26 marzo: Teatro Gioiello. Gaia De Laurentis-Ugo Dighero “Alle 5 da me”

3 aprile: Teatro Alfieri. Ale e Franz “Nel nostro piccolo”

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.