Crowdfunding e progetti innovativi nel campo della cultura e del welfare, on line il nuovo bando +Risorse per associazioni non profit
E’ aperto il nuovo bando +Risorse della Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ed Eppela: possono partecipare le organizzazioni non profit di Piemonte e Valle d’Aosta con progetti innovativi nel campo della cultura e del welfare. Al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni saranno raddoppiate fino al tetto massimo complessivo di 130 mila euro
Sarà on line fino al 2 settembre su Eppela, la principale piattaforma italiana di crowdfunding reward based (basato sul sistema delle ricompense). Il bando è rivolto a tutti gli enti no profit che intendono proporre progetti innovativi nel campo della cultura e del welfare che abbiano forti ricadute, anche in termini di impatto sociale, sul territorio piemontese e della Valle d’Aosta.
La call, che tiene insieme formazione sul campo ed erogazione di contributi, permetterà ai partecipanti di approcciare con successo il mercato italiano della raccolta fondi online, in continua crescita.
L’iniziativa, finanziata interamente dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT e ideata con lo staff di Eppela, prevede un percorso di accompagnamento nella realizzazione di campagne di crowdfunding e il cofinanziamento delle donazioni raccolte secondo il meccanismo del matching grant: al raggiungimento del 50% dell’obiettivo fissato, le donazioni saranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT fino al tetto massimo complessivo di 130 mila euro.
L’edizione 2018/19 di +Risorse si è rivelata uno strumento efficace per gli obiettivi di raccolta: l’88% delle campagne di crowdfunding, infatti, ha raggiunto il traguardo coinvolgendo oltre 1450 sostenitori e generando un effetto moltiplicatore delle risorse che, grazie al cofinanziamento della Fondazione Sviluppo e Crescita Crt, hanno raccolto oltre 180.000 euro.
Per maggiori informazioni sul bando: eppela.com/sviluppoecrescitacrt – http://www.sviluppoecrescitacrt.it/settori/crowdfunding/
Fondazione Sviluppo e Crescita CRT. Costituita nel 2007 per iniziativa della Fondazione CRT, è un ente senza fine di lucro che collabora per lo sviluppo e la crescita del territorio di riferimento del fondatore, cui sono collegate le proprie finalità istituzionali. Opera affiancando l’attività istituzionale tradizionale della Fondazione CRT con molteplici attività a carattere innovativo, ascrivibili al campo ed alle logiche di impact investing.
La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ha come obiettivo il trasferimento delle competenze, lo sviluppo di nuove reti, l’incremento della sostenibilità dei progetti e la promozione dell’innovazione.