Porte aperte all’Oasi del Ceretto domenica 22 settembre – Un pomeriggio di visite guidate naturalistiche, laboratori e giri a cavallo

Porte aperte all' Oasi del Ceretto domenica 22 settembre

L’Oasi del Ceretto torna ad aprire le porte ed è pronta a dare il benvenuto a tutti domenica 22 settembre, dalle ore 14 alle 18. In programma visite guidate naturalistiche, laboratori per bambini e ragazzi, giro a cavallo per bambini, mostra fotografica “Scorci del Ceretto”.

Quello che segue è  il messaggio con cui dall’Oasi (che si estende su unampio territorio tra Carignano e Carmagnola) invitano calorosamente a partecipare.

Se per l’Oasi Botanico Ricreativa del Ceretto gli anni si contano come quelli scolastici, allora quella appena conclusa è stata proprio una bella annata. Inaugurata con la festa del trentennale dell’educazione ambientale lo scorso settembre, è proseguita con tante visite di diversi gruppi, diversi come tipologia e provenienza!

Tra questi sono state ospitate numerose scolaresche di bambini e ragazzi della scuola dell’infanzia e primaria, scuole secondarie, un istituto tecnico agrario, un gruppo di africani ospiti di Casa Frisco di Carmagnola, gruppi dell’Unitre e un circolo fotografico che per l’occasione del nuovo Porte Aperte di domenica 22 settembre metterà a disposizione gli scatti più suggestivi per allestire una bella mostra degli scorci dell’Oasi.

Nell’arco di un anno più di mille persone hanno visto gli ambienti che caratterizzano questa realtà, nata dall’escavazione di un lago di cava. Il bosco planiziale, l’arboreto, il bosco ripariale, le aree umide, la collina belvedere e il ministagno sono alcune delle peculiarità che convivono con la realtà produttiva per la vendita di sabbie e ghiaie per la realizzazione del calcestruzzo.

Da poco è on-line anche il sito www.oasiceretto.it dove è possibile trovare informazioni e immagini dell’oasi e della cava, e dove scaricare il catalogo delle attività didattiche che è possibile prenotare per il nuovo anno scolastico dell’Oasi Botanico Ricreativa del Ceretto.

Vi aspettiamo numerosi

domenica 22 settembre

all’Oasi del Ceretto!!

Ingresso libero e gratuito, non occorre prenotare.

Per contatti e ulteriori informazioni:

www.oasiceretto.it; visitaceretto@buzziunicem.it

Dove siamo: l’Oasi Botanico Ricreativa del Ceretto si trova in Frazione Ceretto di Carignano, S.S. 663 per Saluzzo.

LE IMMAGINI DEll’OASI A PORTE APERTE 2018: CLICCATE QUI

L’intenso anno all’Oasi è stato raccontato, mese per mese e lasciando parlare soprattutto le immagini, sulle pagine di Ieri Oggi Domani che al Ceretto ha anche dedicato la copertina di luglio/agosto. Vi riproponiamo in ordine sparso le foto pubblicate da ottobre a oggi.

Esploratori all'Oasi ceretto Foto di Clara Garigliano

L’

Ceretto febbraio 2019

 

Oasi ceretto Pioppi

Oasi Ceretto luglio sterna Oasi Ceretto

Ceretto Bufus bufus

)

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.