Maledetta primavera, niente miele d’acacia – I provvedimenti della Regione per far fronte all’emergenza

Mancata produzione di miele d'acacia

Maledetta primavera, se gli sbalzi di temperatura compromettono il lavoro delle api.  Arrivano i provvedimenti dalla Regione per far fronte all’emergenza apicoltura : alla luce della grave situazione che si è verificata quest’anno per la mancata produzione di miele d’acacia in Piemonte,  l’assessore all’agricoltura della Regione Piemonte, Marco Protopapa, ha deciso di varare una serie di provvedimenti concreti per sostenere il settore fortemente in crisi.

Il  Piemonte è la prima regione italiana produttrice di miele, con oltre 5 mila tonnellate stimate nel 2018, seguita da Toscana con 3 mila tonnellate e l’Emilia Romagna con duemila. Il danno  generato nella nostra regione  è quantificabile in 16,5 milioni di euro .




“Tutto questo è dovuto dall’andamento climatico anomalo della scorsa primavera, con sbalzi di temperatura altalenanti. Alle temperature anomale si sono aggiunte prolungate fasi di piovosità e siccità che hanno aggravato ulteriormente la situazione già critica – spiega l’assessore Marco Protopapa – Come prima cosa abbiamo varato un provvedimento finalizzato alla concessione di crediti agevolati. Le domande si possono presentare  fino al 31 ottobre attraverso i C.A.A.”.

La Regione Piemonte interverrà con un contributo sugli interessi maturati sui prestiti annuali compresi tra un minimo di 5.000 euro ed un massimo di 80.000 euro. Tali prestiti sono rinnovabili per due anni.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.