Dieci anni di Mercato Centrale: una festa per Porta Palazzo

IlMercato Centrale di Torino, nel cuore di Porta Palazzo (piazza della Repubblica), ha appena compiuto dieci anni e li ha celebrati con una grande festa che si è svolta lo scorso weekend. Una festa divertente e ricca di
momenti culturali, sociali, collettivi, partecipati, animati, esattamente come era stata immaginata dallo staff di Mercato Centrale: “Quello che abbiamo realizzato in questi giorni, con grande impegno e sforzo, ma anche con grande successo, non è stata la festa di Mercato Centrale. È stata la festa di Porta Palazzo” ha commentatoUmberto Montano, patron di Mercato Centrale, nella sua lettera aperta post-evento, in cui ha sottolineato quanto sia importante fare squadra per abbattere il pregiudizio legato a un luogo troppo spesso lasciato ai margini della città, e che invece può e deve ritornare a essere centrale, come hanno dimostrato questi tre giorni di festa (in cui, va detto per sfatare ancora una volta il preconcetto legato a Porta Palazzo come luogo di delinquenza, non è stata registrata neanche una denuncia di furto o qualsivoglia incidente).
Migliaia di giovani hanno partecipato con entusiasmo alla serata inaugurale della festa, venerdì 19 aprile, con il concerto dellaBandakadabracon la partecipazione diWillie Peyotee il DJ set diRiva Starr, oltre a tantissimi
altri momenti di divertimento distribuiti negli spazi del Mercato.
Sono quasi duemila le persone che si sono accreditate e hanno partecipato ai cinquanta appuntamenti gratuiti (talk, masterclass, degustazioni) organizzati daLinkiesta GastronomikaeIl PostperDisquisito, il primo festival
di Mercato Centrale.
Le istituzioni – la Città, la Regione, le associazioni di quartiere – hanno speso parole di lode per il progetto, e Porta Palazzo ha accolto nomi di rilievo comeElsa Fornero, Walter Veltroni, Neri Marcorè, Michele Serra, Luca Sofri e Anna Prandoni, Christian Roca, Andrea Moser, Silvio Greco, Peppe Voltarelli, Stefano Nazzi, Marco Poggianella, Alessio Cicchini, Adua Villa, Simone Cinottoe tantissimi altri.
Ora, per i festeggiamenti, che si prolungheranno durante tutto l’anno , è il turno diFirenze, che per fine maggio sta organizzando la sua festa in quella che fu la prima sede del format.













