Giuramento in Municipio a Carmagnola per il parroco di Salsasio. Don Iosif Patrascan ora è cittadino italiano

Cittadinanza italiana al don Iosif Patrascan parroco di Salsasio

Conferita la cittadinanza italiana al parroco di Salsasio di Carmagnola don Iosif Patrascan. Numerosi i parrocchiani di Salsasio, Casanova, Vallongo e Tuninetti intervenuti oggi, martedì 26 novembre, nella sala del consiglio comunale di Carmagnola al giuramento con cui il sacerdote, davanti al sindaco di Carmagnola Ivana Gaveglio, all’Amministrazione comunale ed alla sua famiglia, è diventato ufficialmente cittadino italiano.
Don Iosif, arrivato in Italia dalla Romania ventitré anni fa, da ottobre 2017 è parroco di Salsasio, Casanova, Vallongo, Tetti Grandi, dopo essere stato viceparroco a Nichelino.
“Il mio cuore resta romeno ed il mio legame con il mio Paese e con la mia città di origine Bacau, in cui abitano ancora molti miei parenti e la mia mamma , è indissolubile. Ma è da ventitré anni che abito in Italia e, calcolando che ne ho 45, posso dire che ho passato più della metà della mia vita in questo fantastico Paese”, ha dichiarato don Iosif Patrascan.



Cittadinanza italiana al don Iosif Patrascan parroco di Salsasio Cittadinanza italiana al don Iosif Patrascan parroco di Salsasio
In rappresentanza del Consolato Romeno di Torino,  Dumitrache Serban Gabriel che ha portato il saluto del Console, donando poi un omaggio a don Iosif ed al sindaco Gaveglio.

Cittadinanza italiana al don Iosif Patrascan parroco di SalsasioHanno partecipato alla cerimonia  anche il parroco di Nichelino don Riccardo Robella e l’ex parroco di Salsasio don Antonio Borio.

A fianco di don Iosif, oltre alla sua famiglia ed alla sorella, erano presenti anche gli altri due parroci di Carmagnola don Giovanni Manella e don Dante Ginestrone, e una rappresentanza della comunità di Nichelino.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.