Acini d’uva da gustare e assaporare con la mente e con l’anima

Come acini d'uvaE’ da qualche giorno disponibile sugli scaffali dell’immensa libreria di Amazon il libro “Come acini d’uva”, seconda opera letteraria – la prima anche in versione cartacea – di Alice della Corte.

Il libro, 197 pagine da leggere tutte d’un fiato o centellinandole lasciandosi guidare dalla bussola delle emozioni, è caratterizzato da un linguaggio genuino e nel contempo garbato, mai urlato, delicato senza infiorettature pedanti e retoriche.

Racconti schietti, dalla prosa sintetica e cruda si alternano ad altri in cui elementi fiabeschi, fantastici e romantici donano alla narrazione una nota poetica. Il lettore è trasportato nella vita di persone, non personaggi, e si sente inevitabilmente vicino ai loro drammi, alle loro cadute, alla loro rinascita. Patisce e gioisce con loro, non per loro. Fa la conoscenza di Lucetta, bambina di cinque anni, mentre scava nella sabbia rivestendo il momento apparentemente ludico di un significato del tutto diverso; dell’anziana Maddalena, considerata dai paesani particolare e stramba che ha trovato il modo di restare unita all’uomo amato nella cornice di una stanza; vive il riscatto di Sara che riavvolge il nastro della propria esistenza tornando, attraverso un gioco di bolle fugaci, all’età fanciulla; accompagna Pietro nell’arco di poche pagine dall’adolescenza all’età in cui i capelli si fanno canuti, chiedendosi, tra una riga e l’altra, se questi avrebbe visto prima o poi realizzarsi il suo sogno; si compiace per l’idea di Mavì grazie a cui la madre ritrova il sorriso sullo sfondo della nebbia di novembre; si scontra con la caduta di Elena, donna colta, libera professionista, che si ritrova, attraverso un lento declino, prigioniera di un amore malato; conosce Serena nel momento in cui si trova ad affrontare una situazione critica, al limite del pensabile, per cui è richiesta una presa di posizione netta, di quelle che mutano il corso di un’esistenza, e, ancora, altre persone, altre storie, vite ed emozioni.

Le poesie che seguono i racconti sono semplici, prive di inutili ermetismi, toccano argomenti diversi, ma tutti immediatamente percepibili dal lettore. Insomma, una lettura piacevole, racconti e poesie da gustare e assaporare come “Acini d’uva”, uno dopo l’altro.

Poesie e eracconti che richiamano immagini di luoghi e persone

I libri di Alice della Corte: “Come acini d’uva” (edizione cartacea), “Come acini d’uva” (formato kindle), “Le vie silenziose dell’anima” (formato kindle)

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.