Tenuta regionale di Staffarda: identificato e sanzionato il responsabile di una discarica abusiva

Staffarda discarica abusiva

Una paziente indagine svolta dagli agenti del Servizio di Vigilanza del Parco del Monviso ha permesso di identificare il responsabile di una discarica abusiva sul territorio della Tenuta regionale e Sito di Interesse Comunitario (SIC) di Staffarda  (nel Comune di Revello) in gestione al Parco del Monviso.

All’uomo, residente a Venasca, è stata irrogata una sanzione amministrativa di seicento euro alla quale si andranno ad aggiungere le spese per la rimozione di tutti i rifiuti, il loro corretto smaltimento in una discarica autorizzata e la pulizia dell’area inquinata.

Il Comune di Revello, su segnalazione del Parco, ha infatti emesso un’ordinanza Staffarda discarica abusivadel sindaco per il recupero dell’area da concludersi entro sessanta giorni e obbligo di documentare dettagliatamente la bonifica.

“Da diverso tempo un uomo residente a Venasca era solito disfarsi dei propri rifiuti solidi urbani (R.S.U.) gettandoli in prossimità di una zona umida dell’area di Interesse comunitario di Staffarda (SIC). – spiega Daniele Garabello, responsabile del Servizio Vigilanza del Parco del MonvisoAl contravvenuto, essendo un privato cittadino, è stata contestata una sanzione amministrativa pecuniaria di 600 euro a cui andranno ad aggiungersi le spese per la rimozione di tutti i rifiuti, il loro corretto smaltimento in discarica autorizzata e la pulizia dell’area inquinata che supera i cento metri quadrati”.

 

 



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.