Scuole in missione per l’ambiente – In partenza il Covar Green Challenge, iscrizioni entro il 13 gennaio

Covar green Challenge progetto

E’ in partenza il Covar Green Challenge, la nuova edizione del progetto di educazione ambientale, per il consorzio di gestione e raccolta dei rifiuti sul territorio , che affida ad Achab Group l’attività didattica per il biennio scolastico 2019-2020 e 2020-2021.

Covar 14  ripropone così l’iniziativa,  dedicata alle scuole, che nella passata edizione ha coinvolto 104 istituti di tutti i  19 Comuni, per un totale di 10.452 studenti e 220 insegnanti, che hanno aderito a 524 attività, proposte dal consorzio e realizzate dagli educatori del partner Achab Group.

Le iscrizioni chiudono il 13 gennaio 2020 e le attività proseguiranno fino al termine dell’anno scolastico, a giugno.

Sono stati avviati in questi giorni contatti con dirigenti scolastici e insegnanti, per le adesioni al Covar Green Challenge – Scuole in Missione per l’Ambiente, rivolto a tutti gli istituti, dall’infanzia alle secondarie di secondo grado, dei 19 Comuni consorziati.



“Come tradizione, l’attività per i cittadini più giovani spazia tra i tanti temi che trasformano i rifiuti in risorsa, con novità e conferme di argomenti ‘inossidabili’, che ogni anno riscuotono interesse da parte degli insegnanti e sono considerati una buona base da cui partire per una efficace gestione dei rifiuti – introduce il progetto Leonardo Di Crescenzo, presidente del Consiglio di Amministrazione Covar14 – Nell’anno che ha visto crescere, tra i più giovani, la consapevolezza dell’impronta che ognuno di noi lascia sull’ambiente, il progetto di Covar14 punta l’attenzione sui piccoli e grandi gesti: dal littering (abbandono dei piccoli rifiuti) alla filiera del riciclo, dall’importanza del conferimento in ecocentro alle regole per la corretta raccolta differenziata, oltre a stimolare riflessioni sull’aumento degli imballaggi e l’eccessiva produzione di rifiuti”.
Per riflettere sullo spreco delle risorse naturali e le modalità per garantire lo sviluppo sostenibile del Pianeta, ogni classe potrà calcolare la propria impronta ecologica, mentre per parlare di compostaggio domestico si partirà dal suolo, con alcuni simpatici esperimenti, che aiuteranno a conoscere meglio il terreno e a capire come questa importante risorsa, sostegno indispensabile per gli esseri viventi, sia sempre più inquinata.
Non mancheranno i laboratori di manualità e riciclo creativo per promuovere le pratiche di riuso e allungare la vita degli imballaggi più diffusi.
Tema ad alto gradimento, confermato in questa edizione, per imparare giocando i principi dell’economia circolare, è il laboratorio dedicato a come organizzare una ecofesta, con pochi rifiuti, regali senza imballaggio e tanto divertimento per tutti.

Covar Green ChallengeAltro appuntamento riproposto nel Covar Green Challenge, forte del successo di adesioni della scorsa edizione, è Dove lo butto?, il laboratorio pensato per i più piccoli e riservato alla scuola d’infanzia, per imparare a riconoscere i materiali di cui sono fatti i rifiuti e aiutare i grandi a fare correttamente la raccolta differenziata.
Sulla scia dell’interesse suscitato ovunque, nel corso dell’anno, esordisce un laboratorio dedicato al materiale più discusso, utile, diffuso, abusato, mal gestito… Insomma, la materia bella e dannata del nostro tempo. #Plastic Free: Se la conosci la eviti è rivolto a tutti i gradi scolastici ed è interamente dedicato alla plastica, ‘strumento’ che ha
rivoluzionato il modo di confezionare e trasportare i prodotti, ma che rappresenta oggi una delle principali cause d’inquinamento.
Confermate nel programma le ‘fughe’ da scuola, per le visite guidate ai centri di raccolta consortili, dove imparare quanti materiali si recuperano e quali rifiuti si possono conferire; le visite al termovalorizzatore del Gerbido, per scoprire come si trasformano i rifiuti in energia; le gite al MAcA – Museo A come Ambiente di Torino, che inserisce il percorso interattivo dedicato agli Scarti in un variegato quadro di aree tematiche.
A fine anno scolastico, le scuole che avranno partecipato con maggior coinvolgimento al progetto, ospiteranno gli Swap Party, mercatini del riuso per scambiare libri, giochi e altri oggetti inutilizzati, che potrebbero essere utili a qualcun altro.
Le adesioni a Covar Green Challenge – Scuole in Missione per l’Ambiente, sono aperte fino al 13 gennaio 2020. La partecipazione a tutte le attività è gratuita, esclusi i trasferimenti per le visite fuori sede. Per alcune attività i posti sono limitati e si darà priorità secondo l’ordine di iscrizione.
Le modalità di iscrizione e i moduli sono pubblicati sul sito del Covar 14 www.covar14.it.
Per altre informazioni è possibile scrivere all’indirizzo mail missioneambientecovar14@educazione.org.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.