Sicurezza sulle strade, l’impegno del Comune. Meno incidenti e vantaggi ambientali con l’autovelox a Carignano

 

 Autovelox fisso a CarignanoLe strade e la sicurezza, tra i punti su cui si concentra l’attenzione del Comune di Carignano che, a tre mesi dall’entrata in funzione del Multavelox fisso sulla Variante, tira le prime somme.
“L’organizzazione di tutto il sistema non è cosa da poco”, commenta il sindaco Giorgio Albertino. “Stiamo già predisponendo il bando per l’appalto della gestione della struttura a partire dal 2020. Ad oggi sono già state elevate più di 2.000 multe: considerando che in alcuni periodi il sistema non era operante, è un risultato che dimostra come sia necessario intervenire per una maggior sicurezza sulle nostre strade”.
Quanto denaro hanno portato nelle casse comunali? “Non è ancora stato fatto un bilancio – risponde Albertino – ma si tratta certo di cifre importanti che, pagati i costi della gestione della struttura, andranno metà alla Città metropolitana e metà al Comune. La parte del Comune verrà utilizzata per la sicurezza, la manutenzione, la pulizia delle strade e la cura del verde. L’installazione del controllo della velocità si è rivelata sarà utile essenzialmente per due ragioni”.


sicurezza strade

La prima è di tipo ambientale. Abbiamo chiesto all’ARPA un controllo sull’inquinamento acustico dovuto al passaggio e alla velocità dei veicoli sulla circonvallazione e quali potessero essere i vantaggi ambientali derivanti dalla riduzione della velocità. Una decina di giorni prima dell’installazione del Multavelox la velocità media rilevata era di 100-110 km all’ora, a fronte dei 70 chilometri previsti. L’ARPA ha spiegato che riducendo la velocità di 20-30 km, si riducono drasticamente i decibel, a tutto vantaggio delle abitazioni presenti su quel tratto di strada”.
E conclude: “L’altro vantaggio è che con la riduzione della velocità si riducono anche gli incidenti: sono state comminate multe a vetture che viaggiavano, in quel tratto di strada, a velocità superiori ai 130 km/h, con tutti i rischi che la forte andatura comporta.”

Viabilità

La sicurezza sulle strade è sempre stata un elemento centrale della politica delle Amministrazioni negli ultimi dieci anni. Per questo sono state realizzate una serie di rotatorie, da quella all’incrocio tra la SP 142 e la Provinciale per Castagnole, a quelle di Tetti Pautasso e Peretti, sino a quella in progettazione sulla Provinciale per Villastellone con Tetti Faule, che andrà ad affiancarsi a quella per la Gorra. E poi, quelle di Pilone Virle e di corso Cesare Battisti. Sempre sul tema della sicurezza, si sta lavorando per la circonvallazione di Ceretto, mentre a Campagnino, d’accordo con la Città Metropolitana, verrà costruita una rotatoria utilizzando una parte delle entrate derivanti dal Multavelox. La rotatoria di Campagnino andrà a completare il quadro attuale degli interventi a favore della sicurezza stradale.

Verde pubblico

Dalla sicurezza sulle strade alla sicurezza in città. Uno dei problemi che riguarda i parchi comunali è la sicurezza e il controllo che si ottiene con l’installazione di videocamere all’interno delle aree: il Comune ha partecipato a un bando per l’installazione di videocamere nei luoghi più a rischio, purtroppo non siamo stati ammessi al finanziamento: la volontà dell’Amministrazione è quella di riproporre la richiesta al prossimo bando sperando in un esito positivo, per una migliore protezione non solo delle aree verdi ma anche delle vie cittadine soprattutto del centro storico. I parchi non mancano in città: da parco Giovanni Paolo II al giardino Caduti di Nassirya, dal parco dell’ex Municipio a quello di via Braida, all’area di via del Platano e a breve anche il parco Ex Longo. E tutti andrebbero in qualche modo controllati. Qualcosa è già stato fatto, da parte dell’Amministrazione, tramite l’accordo con una società di vigilanza, incaricata di effettuare una serie di controlli notturni, soprattutto nei luoghi più a rischio, in appoggio alle Forze dell’ordine. Questo fino alla fine dell’anno, poi, se il servizio si sarà rivelato idoneo, verrà prolungato. Il verde pubblico dovrebbe presto arricchirsi di una nuova struttura: un’area verde attrezzata, di fianco alla scuola media e al supermercato, con una zona-giochi per i ragazzi e un ampio parcheggio con lo spazio per la fermata degli scuolabus. Un settore, quello del verde, al quale ora sono destinati 50 mila euro all’anno per la manutenzione, con la prospettiva di incrementare la cifra ad almeno 100 mila euro, con più passaggi per il taglio dell’erba e per la pulizia.
Sempre in tema di “città sicura” è previsto un rinnovamento importante dell’illuminazione pubblica: la Regione ha aumentato il budget per questo tipo di azioni, e Carignano è entrata nell’elenco dei Comuni che verranno finanziati. L’anno prossimo, quindi, verrà realizzato un intervento significativo, del valore superiore ai 400 mila euro, per la sostituzione dei corpi illuminanti con lampade a led, in modo da consentire non solo un risparmio energetico ma anche una maggior illuminazione della città.

plg
.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.