Capodanno 2020 a Torino, in piazza Castello un grande spettacolo sulla magia del cinema

Capodanno 2020

Si avvicina la notte di San Silvestro e, con essa, Torino si prepara a salutare il 2019 e festeggiare l’arrivo del 2020 con “La magia del cinena”. Anche quest’anno cuore del Capodanno proposto dal Comune sarà piazza Castello: lo spettacolo sarà dedicato alla “Magia del Cinema” in connessione con Torino Città del Cinema 2020, serie di eventi che si svilupperà per tutto l’anno nuovo.
A partire dalle ore 22 saliranno sul palco straordinari artisti internazionali, fantasisti, cantanti, prestigiatori che ripercorreranno, con le loro performance, le tappe più importanti della storia del cinema raccontandole in quattro ore di emozioni magiche. La festa di Capodanno 2020 è organizzata da Masters of Magic,  che torna a Torino dopo lo straordinario Capodanno da Guinness World Record del 2019.


La società leader mondiale negli eventi live e televisivi legati all’illusionismo propone un nuovo spettacolo creato su misura per celebrare una fine dell’anno piena di sogni, cinema e magia. Una notte incantata che conclude un mese di show, eventi e magie e consacra la nascita di un 2020 dedicato al grande cinema. Masters of Magic, inoltre, ha pensato un’indimenticabile serata che farà bene non solo al cuore, ma anche all’ambiente. I grande show in piazza Castello sarà infatti un evento all’insegna della sostenibilità: l’ingresso è libero, ma solo a chi porta con sé un tappo di plastica da riciclare per scoprire che…  salvare il pianeta regala emozioni.
Direttore artistico e conduttore  Walter Rolfo. Regia e show design  Alessandro Marrazzo.
Il pubblico, scaricandosi “Bepix”, l’applicazione dedicata al “Capodanno 2020: la Magia del Cinema”, potrà partecipare a un emozionante countdown e creare una coreografia luminosa con giochi di luce straordinari.
Protagonisti dello show del Capodanno 2020: Disguido, Carlo Truzzi, Nestor Hato, Otto Wessely, Paolo Carta, Mago Edgar e Miguel Muñoz.
DISGUIDO. Un duo di fantasisti che pone al centro del proprio spettacolo la comicità visuale in un mix di illusionismo, mimo e cabaret. Ispirandosi alla grande commedia slapstick di Charlie Chaplin e Buster Keaton, crea uno show esilarante e poetico in cui lo spettatore è il vero protagonista. Finalisti al Campionato del Mondo di Magia FISM 2015 hanno conquistato il secondo posto al Campionato Europeo di Magia 2014.
CARLO TRUZZI. Riconosciuto come il più abile esperto nell’affascinante arte delle ombre, Carlo Truzzi riporta agli albori della cinematografia con raffinate tecniche di sovrapposizione. Fantasista di livello mondiale ha rielaborato questa antica forma di spettacolo in chiave avvincente, poetica, comica e ironica, creando silhouettes diverse di animali, celebri personaggi dello spettacolo internazionale e interi sketch solo con l’utilizzo delle sue mani.
NESTOR HATO. Considerato uno dei migliori manipolatori al mondo si è classificato secondo al Campionato Mondiale FISM 2018 Korea e Campione Europeo FISM. Il fantasmagorico manipolatore di scena che fa apparire le carte aeree con una cadenza vertiginosa ha creato nuovi numeri di magia dal ritmo frenetico.
OTTO WESSEL.  È un travolgente prestigiatore austriaco, già campione del mondo, che si è esibito ovunque, dal Crazy Horse di Parigi ai più grandi show di Las Vegas. Il suo numero visivo è considerato il più comico a livello internazionale. Si tratta di un improbabile mago che tenta in ogni modo di stupire il pubblico con un’esilarante e incontrollabile follia comica.
PAOLO CARTA – Consulente per parchi a tema, grandi personaggi dello spettacolo, illusionisti, film per il cinema, produzioni televisive SKY, Mediaset e Rai. Ha ricevuto numerosi premi internazionali per le sue esibizioni ed è stato insignito dell’onorificenza di Cavaliere per meriti artistici nel campo dello spettacolo. Considerato uno degli artisti più eclettici e talentuosi, ha calcato le scene dei teatri più prestigiosi di tutto il mondo e ha portato la sua arte nei parchi divertimento a tema, tra cui Gardaland, dove ha ricoperto anche il ruolo di direttore artistico.
MAGO EDGAR.  Specializzato in diverse tipologie di magia, dal close-up alle grandi illusioni, ha creato diversi spettacoli con la sua compagnia teatrale che ha fatto il giro di Francia e Spagna. Terzo mago al mondo nella categoria grandi illusioni, la sua carriera vanta più di 400 esibizioni in due anni lungo la costa catalana, apparizioni televisive, show al Teatreneu di Barcellona, sessioni magiche ravvicinate, spettacoli in congressi e festival teatrali eccezionali (come Fira de Tàrrega, La Mostra d’Igualada, FETEN-Gijón, FISM in Italia). Il suo programma di magia è andato in onda sulla piattaforma Internet TV Waita.
MIGUEL MUÑOZ.  Miguel Muñoz è mago, artista circense e co-direttore di Puntocero. È stato premiato come Campione del Mondo di Magia (Grand Prix Fism 2018), premio FISM 2015 e 2014. Ha lavorato con acclamati registi e compagnie come Tim Burton e Disney (nel loro ultimo film Dumbo), DV8 Physical Theater, Nofit State Circus, Tattoo Theater. Durante le sue tournée internazionali si è esibito in luoghi prestigiosi come l’Hollywood Magic Castle, il London National Theatre, il Teatro Circo Price a Madrid o il Taipei National Theatre.

Attenzione: l’ingresso a piazza Castello avverrà solo dai varchi di accesso. Programma completo: http://www.nataleatorino.it/capodanno/

Per la serata di Capodanno 2020 sono inoltre previsti diversi spettacoli teatrali in vari teatri e locali.

E mercoledì 1 gennaio 2020 a partire dalle ore 11, invece, si svolgerà in Galleria Umberto I, l’ormai consueto concerto di Capodanno.
Protagonista sarà il Torùn Brass Quintet che proporrà, sotto la volta stellata rossa e blu della Luce d’Artista di Marco Gastini, un repertorio che spazia da Gabrieli, a Offenbach, a Morricone.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.