A va bin parei anche a gennaio –  Nuove rappresentazioni per la Fric-Filo 2 al Teatro Alfieri

A va bin parei

“A va bin parei”, anzi benissimo. E infatti le repliche proseguono, Dopo il successo delle prime rappresentazioni a dicembre della nuova opera teatrale, scritta e diretta da Pierluca Costa, la compagnia Fric-Filo 2 torna sul palcoscenico del piccolo Teatro Alfieri di Carignano. I prossimi spettacoli sono venerdì 10 gennaio, sabato 11 e domenica 12 e ancora venerdì 17, sabato 18 e domenica 19.
“A va bin parei” propone un confronto tra le generazioni, di ieri e di oggi, e il tema viene affrontato con il sorriso senza però rinunciare all’approfondimento. Si ride e si riflette, ci si commuove anche, applaudendo gli attori che, ancora una volta, danno prova di grandi capacità.
“Se ci fosse chiesto, noi contemporanei saremmo in grado di immaginare – scrive Pierluca Costa – quali principi e quali sentimenti avrebbero potuto sfarfallare nella testa di una persona di cento anni fa? Un ragazzo del 1920, ad esempio, che cosa pensava? Ed un emigrante piemontese giunto in Argentina? Quali furono le sensazioni di chi fu conscio di dover partire per affrontare una guerra? Queste sono domande che potrebbero appassionatamente invadere i pensieri di uno storico. Eppure, qualcosa ci suggerisce che questi interrogativi possono portare anche a noi risposte di vitale importanza in quest’epoca così travagliata”. E continua: “Oggi, difficilmente è possibile incontrare un giovane disposto a sacrificare il proprio ego per la famiglia, per un sogno, per un ideale. Umberto Galimberti (psicologo e filosofo) dice che siamo il popolo più tecnologicamente assistito, che siamo il popolo più vulnerabile; ma questa vulnerabilità non è economica, è emotiva. Ch ci educa oggi a riconoscere i sentimenti? Nessuno. Sono solo tutti interessati alle nostre prestazioni. Ed ecco allora che è facilmente identificabile il grande abisso che ci separa emotivamente dai nostri avi. L’unica speranza che abbiamo, forse, è quella di rivolgerci proprio ai nostri antenati, sbirciando curiosi tra quelli che furono i loro sentimenti, i loro principi, per cercare risposte alle infinite domande che oggi siamo costretti a porci. Perché il senso della vita difficilmente si trova su Google. In passato qualcuno l’ha trovato in un tozzo di pane secco o dentro un libro sgualcito sul quale poter studiare”. Per concludere” Costa società a l’ha dane a la testa, ma… a va bin parei”.



Interpreti: Sofia Taberna, Elena Falcone, Vittorio Dughera, Pieluca Cosa, Laura Chicco, Donatella Piacenza, Gabriele Garnero, Lorenzo Turletti, Sergio Zappino, Renato Pautasso, Massimiliano Giacheti, Marta Rena, Maurizio Toselli, Giulia Ghirardo Romero, Pietro Gilardi, Sonia Rubatto, Valentina Ballabio, Giancarlo Cerutti, Mario Groppo, Daniele Lusardi, Paola Gennero, Valeria De Orsola, Leonardo Giovanni Costa.
Scenografie: Mauro Capello, Sonia Rubatto, Matteo Barbero, Sergio Zappino. Acconciature: Mirella Benedetto. Costumi: Sonia Rubatto, Valentina Ballabio, Marioara Dumitru. Trucco: Valentina Ballabio. Tecnici di regia: Mauro Capello, Pierdavide Gambino, Roberto Greborio. Effetti speciali: Matteo Barbero. Suggeritrice: Cinzia Garis. Hanno collaborato: Valerio Sinti, Giovanni Rubinetto, Luisa, Ottica Scamuzzi, Ana – Gruppo Alpini Carignano; ASD Arte Danza.
Le prossime date delle rappresentazioni delle Fric-Filo 2 al Teatro Alfieri di Carignano sono le seguenti: venerdì 10 e sabato 11 gennaio ore 21; domenica 12 gennaio ore 15; venerdì 17 e sabato 18 gennaio ore 21;  domenica 19 gennaio ore 15.
Prenotazioni: Ottica Scamuzzi (Carignano, piazza Carlo Alberto 67).

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.