Il campanile illuminato e Messe su You Tube: anche così la Parrocchia di Carignano affronta i giorni dell’emergenza

Parrocchia di Carignano, campanile illuminato

Una luce in questo periodo buio, come compagnia e conforto: il campanile del Duomo di Carignano illumina le notti della città.  Lo fa dal 19 marzo scorso  e continuerà a rischiarare questa lunga notte finché non tornerà l’alba: è il segno di fede e di speranza che viene dalla Parrocchia Santi Giovanni Battista e Remigio.

E il parroco don Mario Fassino si rivolge alla Comunità con queste parole.

Carissimi Parrocchiani,

come ormai tutti sapete stiamo vivendo una situazione di emergenza sanitaria che impone delle restrizioni eccezionali
ali al nostro modo ordinario di vivere.

A tutti viene chiesto di fare bene la propria parte e, per questo motivo, anche le attività principali delle Parrocchie sono state sospese, comprese le celebrazioni dei funerali, battesimi, matrimoni e delle Sante Messe feriali e festive: situazione, quest’ultima, necessaria ma molto faticosa da accettare (queste disposizioni sono valide sino al 3 aprile ma è mia opinione che dobbiamo prepararci anche all’eventualità che vengano ulteriormente prorogate, coinvolgendo così anche i giorni della Settimana Santa).
Non dobbiamo lasciarci scoraggiare, né vivere queste limitazioni come un danno irreversibile: lo dico soprattutto in riferimento a quegli aspetti della vita parrocchiale che ci toccano più in profondità, come il non partecipare alla Santa Messa e rinunciare alla Comunione Eucaristica.
In realtà è proprio in situazioni come queste che si può comprendere ancora di più il valore della Comunione Ecclesiale. Se tutta la Chiesa nei suoi pastori (a partire dal Papa) stabilisce che queste decisioni, seppur sofferte, sono un bene per tutti, vuol dire che non sono contrarie alla Fede: non si sta perdendo la Grazia di Cristo, né si sta cedendo alla forza del Male. Anzi, si sta facendo la
volontà del Signore! Quindi non temete.

Ciascuno di noi faccia ciò che gli è possibile per rimanere in comunione con il Signore Gesù e con la Chiesa, innanzi tutto per mezzo della preghiera personale e con i propri familiari, e poi accogliendo e diffondendo le iniziative proposte dalla parrocchia.
A questo proposito, finché sarà necessario, il sabato alle 18:30 e la domenica alle 10:30, si potrà partecipare in diretta alla Santa Messa celebrata nella sacrestia del Duomo iscrivendosi al canale YouTube http://alturl.com/uwg8y raggiungibile anche dalla pagina principale del nostro sito web parrocchiale www.parrocchiacarignano.org che in questi giorni vi suggeriamo di tenere sott’occhio, per essere al corrente di tutte le novità per continuare a pregare insieme e vivere bene questo tempo di quaresima. Aiutiamoci a vicenda così che possano usufruire di queste possibilità anche coloro che lo desiderano ma non sono in grado di
farlo da soli. Grazie.
Un caloroso abbraccio (a distanza) a voi tutti!

Don Mario

Parrocchia di Carignano, campanile illuminato

PARROCCHIA  SANTI GIOVANNI BATTISTA E REMIGIO DI CARIGNANO www.parrocchiacarignano.org

Canale youtube per la  trasmissione in diretta streaming delle Sante Messe celebrate nella sagrestia del Duom​:o

https://www.youtube.com/channel/UCWt7v–Mi81in7XtELnGxdw

 

 

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.