Il Comune di Carmagnola ha aperto un conto corrente dedicato per l’emergenza Covid – Agevolazioni per i donatori

conto corrente dedicato Comune di Carmagnola

E’ attivo il conto corrente del Comune di Carmagnola dedicato all’Emergenza Covid. I fondi raccolti attraverso le donazioni saranno utilizzati per finanziare le azioni a sostegno della cittadinanza (pacchi alimentari, materiale sanitario, sostegno alle attività). L’apertura di conti per la raccolta di fondi per fronteggiare l’emergenza è stata disposta in osservanza dei DPCM emanati nelle scorse settimane che individuano anche questo strumento per il reperimento di risorse aggiuntive.

Chiunque può contribuire con una donazione. I fondi raccolti  serviranno per l’acquisto di materiale sanitario (mascherine, gel igienizzanti ecc), per l’aiuto alle famiglie e agli esercizi in difficoltà, per l’acquisto di generi alimentari di prima necessità per la costituzione di pacchi alimentari.

Le coordinate del conto corrente sono:

IBAN: IT 87 H 01030 30261 000001483469

Intestazione: CITTA’ DI CARMAGNOLA EMERGENZA COVID19

Il Comune ricorda che il cd. Decreto “Cura Italia”, all’art. 66 ha previsto delle specifiche agevolazioni e deducibilità per le donazioni effettuate per l’emergenza coronavirus.
Le erogazioni liberali in denaro e in natura, effettuate nell’anno 2020 dalle persone fisiche e dagli enti non commerciali, in favore tra l’altro degli enti locali territoriali, finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 spetta una detrazione dall’imposta lorda ai fini dell’imposta sul reddito pari al 30%, per un importo non superiore a 30.000 euro.

Per le medesime erogazioni liberali, effettuate nell’anno 2020 dai soggetti titolari di reddito d’impresa, si applica l’articolo 27 della legge 13 maggio 1999, n. 133 (che prevede la deducibilità dal reddito d’impresa ai fini delle relative imposte le erogazioni liberali in denaro effettuate in favore delle popolazioni colpite da eventi di calamità pubblica). Inoltre per le imprese, ai fini dell’imposta regionale sulle attività produttive, le erogazioni liberali sono già deducibili nell’esercizio 2020.

“Con il vostro contributo – dicono dal Comune di Carmagnola – potremo dare un sostegno più efficace alle persone in difficoltà.”



Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.