Avvio dei lavori previsto a luglio: per il Complesso di San Remigio si apre un nuovo e importante capitolo

complesso di san remigio

Finalmente, dopo una lunga trafila burocratica che ha portato all’approvazione a  novembre 2019 del progetto definitivo di restauro dell’area di San Remigio,  nel mese di maggio 2020 sono stati assegnati i primi lavori a diverse imprese del territorio (impresa edile, restauratore e fabbro). A dare l’annuncio l’associazione Pro San Remigio onlus: “L’avvio dei lavori è previsto nel mese di luglio 2020 e aprirà quindi un nuovo e importante capitolo della storia del Complesso di San Remigio, che vedrà finalmente la restituzione alla cittadinanza dell’intera area esterna riqualificata come parco”.

I lavori appaltati in questo primo lotto consistono nei seguenti interventi: restauro delle pregevoli decorazioni del campanile e del pronao, con ripristino del ricco ornato in stucco ancora presente sulla parte alta degli stessi;  restauro degli intonaci della facciata e del pronao; rifacimento a rustico della pavimentazione della chiesa, in modo da consentirne un accesso in sicurezza a scolaresche e gruppi; nuova costruzione di un muretto con relativa cancellata in ferro e aperture di accesso pedonale e carraio, a delimitazione dell’area verso via San Remigio, al fine di permettere l’apertura e la chiusura del parco pubblico in progetto.

complesso di san remigio

Dall’Associazione si fa sapere che pertanto quest’anno è più che mai importante che coloro, carignanesi e non, per cui la chiesa di San Remigio rappresenta un vero e proprio “luogo del cuore”, destinino il loro 5 per mille alla Pro San Remigio Onlus, indicando nella dichiarazione dei redditi mod. 730 o UNICO  il codice fiscale 94050350019.

Ulteriori e più dettagliate informazioni e i bilanci aggiornati dell’Associazione, pubblicati per una questione di trasparenza sull’attività svolta dal 2004 ad oggi, sono disponibili sul sito http://www.prosanremigio.it o sulla pagina facebook dell’Associazione.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.