Preferisco Gaber, a Piobesi Torinese; serata teatral-musicale di “illogica allegria” martedì 14 luglio

 preferisco gaberNuovo appuntamento musicale, martedì 14 luglio alle ore 21.30, nel  cortile del Palazzo Comunale (ingresso corso Italia 9: la serata sarà dedicata a Giorgio Gaber. YoWAS, la Compagnia del Montaldo e Malecorde presentano “Preferisco Gaber  – Storie e canzoni cosparse di illogica allegria”.  Regia e testi di Paolo Montaldo, che è anche la voce narrante.  Musica eseguita dalle Malecorde: Giovanni Battaglino voce, chitarra e basso; Matteo Bagnasco voce, chitarra e basso; Paolo Mottura contrabbasso e chitarra; Eugenio Martina batteria; Diego Vasserot tromba; Caterina Battaglino clarinetto.

Uno spettacolo teatral-musicale, realizzato in collaborazione con l’Associazione Gli amici di Fritz, per ritrovare, tra racconti, ricordi e indimenticabili successi, l’illogica allegria di Giorgio Gaber nelle sue canzoni degli anni ’60.

Dopo aver portato nei teatri l’album “Storia di un impiegato” di Fabrizio De André, il binomio Malecorde-Montaldo propone uno spettacolo ironico e allegro per narrare Giorgio Gaber attraverso le sue prime canzoni, quelle della televisione in bianco e nero e del giradischi, quelle che mettono di buon umore, quelle che molti ricordano bene e che hanno cantato almeno una volta. Canzoni che oggi di rado si ha la possibilità di ascoltare dal vivo.

E’ stato un grande lavoro di arrangiamento e interpretazione quello compiuto dalle Malecorde sui brani più conosciuti scelti fra gli oltre 150 composti da Giorgio Gaber tra il 1960 e il 1970: da “Torpedo blu” a “L’Armando”, da “Non arrossire” a “Com’è bella la città”, da “Lo Shampoo” a “La ballata del Cerutti” con qualche eccezione e divagazione. Il risultato è uno spettacolo trascinante che riserva più di una sorpresa, uno spettacolo ricco di canzoni per sorridere, innamorarsi e divertirsi, per ritrovare nella memoria quella spensieratezza che fa bene al cuore.

Le storie cosparse di illogica allegria sono quelle del giovane Gaber un po’ buffone e un po’ poeta, e dei suoi successi, dell’Italia del boom economico e degli anni che seguirono, degli oggetti-simbolo di quel periodo. Non mancano gli accenni agli amici artisti che, fin dagli inizi della sua carriera, con Gaber hanno fatto un pezzo di strada.

I componenti delle Malecorde, insieme a Paolo Domenico Montaldo, tracciano il percorso di questo viaggio nel passato, giocano con il ritmo e con le parole, si scambiano i ruoli, coinvolgono il pubblico per mostrare, ancora una volta, quanto teatro c’è nella musica.

Ingresso 10 euro, gratuito sotto i 10 anni.
Si avvisa che tutti gli spettatori dovranno portare la mascherina.
La serata è realizzata con il sostegno e il patrocinio del Comune di Piobesi Torinese. Servizi tecnici audio luce Associazione Musica Insieme.

Prenotazioni ed informazioni: Biblioteca Comunale tel.  011.9657846 – www.comune.piobesi.to.it – biblioteca@comune.piobesi.to.it.




 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.