Pit stop per test molecolari: l’Asl TO5 riorganizza il servizio e cambia la sede a Carmagnola

tamponi test molecolari

L’Asl TO5 modifica la  programmazione dei tamponi, che entra in funzione a partire da lunedì 2 novembre. Il servizio di effettuazione dei test molecolari per la ricerca del virus SARS COV 2 viene riorganizzato, a cominciare dal pit stop di Carmagnola che cambia sede spostandosi da piazza Italia (ex Foro Boario) a piazza Olimpiadi.

La nuova postazione di Carmagnola sarà situata in piazza Olimpiadi e sostituirà l’attuale pit stop che consentirà, spiegano dall’Asl “una  migliore gestione dell’afflusso senza gravare sul traffico cittadino. A breve verrà attivato un nuovo pit stop a Nichelino.

Verranno potenziati i servizi di screening e di effettuazione tamponi “Test rapidi” nelle scuole; a tal proposito verrà offerto alle scuole il servizio di test rapido effettuato da infermieri Asl, con consegna immediata dell’esito.

Anche l’attività di screening nelle RSA verrà effettuato utilizzando i test rapidi (servizio già attivo)

Per quanto riguarda l’attività dei pit stop, al fine di ridurre l’attesa in coda  (anche sei ore) “ed ottimizzare l’offerta – proseguono dall’Asl -, riducendo l’inappropriatezza nell’esecuzione del test, verranno individuate alcune sessioni di pit stop dedicate esclusivamente alle prenotazioni. Il servizio, totalmente gestito dal SISP, è principalmente rivolto ai soggetti in via di guarigione ed ai contatti di caso, e consentirà un alleggerimento dell’afflusso ai pit stop ad accesso diretto già programmati”.

Resteranno naturalmente attive tutte le attuali sedute ad accesso diretto (l’offerta complessiva resterà quindi invariata). In tal caso però gli operatori sanitari dell’AslTO5 effettueranno una sorta di “pre filtro” verificando l’effettiva presenza della richiesta in piattaforma regionale.

L’orario delle sedute ad accesso diretto (scuole e adulti) è riportato nella tabella qui pubblicata.

 

Nuova programmazione offerta tamponi Asl To5

A PARTIRE DA LUNEDI’ 2 NOVEMBRE

Variazione del calendario per l’effettuazione dei tamponi che avrà il seguente svolgimento

Hot spot scolastici (personale scolastico, alunni e studenti: inviati dal SISP, dai medici di medicina generale dai pediatri):

Città Luogo Giorni Orari

Carmagnola piazza Manzoni 10 Lun – Sab 9:00 – 12:30

Carmagnola piazza Manzoni, 10 Domenica 10:30 – 13:30

Chieri piazza Quarini Lun, Mer, Gio, Ven 9:00 – 12:30

Moncalieri via Vittime di Bologna, 20  Lun – Sab 10,30 – 15,00

Pit stop cittadini ASL TO5 (pazienti inviati dai medici di famiglia, dal SISP, rientri dai paesi a rischio):

Città Luogo Giorni Orari

Carmagnola NUOVA SEDE: piazza Olimpiadi Lun, Mar, Ven 9:00 – 15:00

Carmagnola NUOVA SEDE: piazza  Olimpiadi Sab, Dom 9:00 – 11:00

Chieri Via dell’industria (X RAM) Mer, Gio, Ven 9:00 – 15:00

L’ASL TO5 ha previsto a partire da lunedì 2 novembre ulteriori sedute quotidiane di test molecolari gestite tramite prenotazione (servizio a cura SISP), che consentiranno di ampliare ulteriormente l’offerta aziendale. E’ in via di predisposizione un nuovo pit stop nel Comune di Nichelino.




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.