Un acquario in Parrocchia a Salsasio, inno alla vita e simbolo della cura e del rispetto per tutte le creature

acquario

La vita va protetta, curata e rispettata: vuole essere un inno a tutte le creature l’acquario inaugurato nella Parrocchia di Salsasio il 2 febbraio scorso, giorno della Candelora.

E’ molto particolare e un’iniziativa decisamente originale quella che ha ideato il parroco di Salsasio, Casanova e Vallongo, don Iosif Patrascan: nella sede della Parrocchia di Salsasio  a Carmagnola, in via Novara 102, all’ingresso degli uffici parrocchiali, è stato installato un acquario.

acquario a salsasioIn occasione della festa della Presentazione di Gesù al Tempio – Candelora, prima della tradizionale benedizione delle candele e della conclusione delle festività natalizie cattoliche, sono stati benedetti  l’acquario ed i pesciolini che poi sono stati liberati nella loro nuova casa, sempre per mano di don Iosif.
I pesciolini sono in totale sei e rappresentano le cinque annate in cui si svolge il Catechismo, oltre a uno che rappresenta il parroco e la comunità tutta.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di incentivare ed educare i bambini (in questo caso quelli frequentanti il Catechismo) al rispetto, alla cura e all’importanza della vita in vista anche di domenica 7 febbraio, Giornata per la Vita;  si sta inoltre  per concludere l’anno che il papa Francesco ha dedicato alla “Laudato Sì”, per rimarcare l’importanza della vita e del creato. I pesciolini cresceranno così nella casa sede della comunità parrocchiale, insieme ai bambini e alle bambine del Catechismo. E saranno proprio loro a scegliere anche i nomi dei nuovi “abitanti” della casa parrocchiale.




 

Durante la celebrazione erano molti i bambini, accompagnati dai famigliari e dalle catechiste, che hanno pregato e animato la festa della Candelora di quest’anno e che hanno vissuto questa sorpresa di avere un acquario tutto loro con molto entusiasmo.
Si tratta di una novità che anche se può sembrare insignificante in realtà ha un valore  molto importante che è stato ben accolto da tutti, in particolare dai bambini.

 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.