I video dell’Oasi per “passeggiate” guidate – Didattica a distanza e visite virtuali: così il Ceretto si adegua ai tempi

ceretto

Anche l’Oasi del Ceretto, in tempi di coronavirus, si è adeguata alla didattica a distanza e sta continuando ad offrire preziosi eventi formativi di educazione ambientale.
L’impossibilità di effettuare uscite didattiche in campo sembrava in un primo momento dover interrompere la consolidata tradizione e peculiarità della cava Ceretto invece, grazie alla collaborazione di educatori ambientali all’avanguardia, si è potuta realizzare una soluzione nuova, apprezzata dalle scuole del circondario e non solo.
Le visite virtuali infatti, avranno sicuramente il grosso limite di non far sentire l’odore dell’erba, del legno bagnato o il profumo del fieno, di non far toccare la terra, la corteccia di un albero o non poter mettere le dite nelle tracce di qualche animaletto elusivo, per capire quanto tempo fa potrebbe essere passato di lì, ma permettono a chiunque di “farsi una passeggiata” guidata lungo i percorsi dell’Oasi. Le visite didattiche virtuali sono infatti disponibili sul sito dell’Oasi del Ceretto www.oasiceretto.it. Così anche scuole che normalmente non potrebbero recarsi all’Oasi perché impossibilitate da troppi chilometri di distanza, ma anche semplici curiosi o chiunque abbia piacere di immergersi per un quarto d’ora in una visita naturalistica, ora hanno la possibilità di conoscere cosa si può nascondere in una cava di inerti, oltre a cumuli di sabbia e ghiaia.

cerettoI video (tutti possono accedervi liberamente all’indirizzo internet www.oasiceretto.it/video/) sono articolati in due tipologie: la prima riguarda le visite virtuali (di circa un quarto d’ora ciascuna) con annesso video quiz per mettersi alla prova e valutare quanto ci ricordiamo di ciò che abbiamo visto. Al momento ve ne sono tre: le riprese sono state fatte nei mesi scorsi proprio per evidenziare quante cose ci siano da osservare anche in una stagione dove apparentemente è tutto dormiente. Altri video sono in programma, per mostrare l’evolvere della natura nel corso dell’anno e per scoprire tutti gli ospiti che nelle diverse stagioni si alternano nell’Oasi. La seconda tipologia è costituita da brevi video a tema, da pochi minuti ciascuno. In ognuno di essi sono state montate le riprese inerenti un evento, un passaggio o una curiosità dell’Oasi.
Ovviamente la speranza è sempre quella di riprendere al più presto ad ospitare frotte di scolaresche presso il centro visite e i sentieri didattici, che ogni anno vedono avventurarsi centinaia di piccoli esploratori lungo i percorsi realizzati con il recupero ambientale della cava. Percorsi che, a seconda delle età, dei programmi e delle conoscenze dei nostri piccoli entusiasti ospiti, costeggiano le sponde del lago di cava, del cosiddetto lago azzurro, culminano al ministagno, oppure si addentrano nel bosco ripariale e planiziale per giungere all’osservatorio in legno, meta sicuramente suggestiva per gustare la merenda prima della marcia di rientro. Vengono proposti percorsi e laboratori per utenze che vanno dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria ed esiste un percorso fruibile anche da chi ha bisogno di un sostegno per diverse abilità.
La nuova esperienza dei video didattici pubblicati sul sito e delle visite virtuali permette alle scuole di proporre ai ragazzi un piccolo tema che li accompagni per tutto l’anno, seguendo le evoluzioni delle diverse stagioni, per culminare in una visita vera, speriamo, quando sarà piacevole addentare un panino seduti nell’erba e baciati dal sole.

Uno sguardo dal Ceretto sono anche le CARTOLINE che Ieri Oggi Domani pubblica ogni mese.

Qui alcune immagini: dal sito dell’Oasi;




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.