Piano vaccinale anti Covid: l’Asl TO5 aprirà punti temporanei anche nei centri più piccoli – Accolta la richiesta del Comune di Carignano: punto vaccinale al Teatro Cantoregi

punto vaccinale carignano

Una  più capillare presenza sul territorio e maggiore coinvolgimento delle amministrazioni locali nel piano vaccinale anti covid: è quanto ha chiesto e ottenuto l’Associazione di Comuni Asmel –  Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali che, attraverso i sindaci, è riuscita ad avere  punti vaccinali aggiuntivi, come nel caso di Carignano che, nei giorni scorsi aveva sollecitato in questo senso la Regione Piemonte e l’Asl TO5.

L’Asnel, che da undici anni gestisce servizi in rete per conto degli oltre 3500 associati (il 44% dei Comuni italiani) è intervenuta già nei mesi scorsi  per segnalare che la gestione dei vaccini  “non può seguire una visione strategica e organizzativa centralistica, ma deve essere adeguato alle esigenze dei territori. Esigenze che solo i sindaci possono conoscere”.

“In tutta la Regione Piemonte – aveva spiegato il sindaco di Carignano e consigliere Asmel  Giorgio Albertino – il piano prevede 60 punti vaccinali. Ho invitato l’amministrazione regionale a darci la possibilità di inoculare i vaccini in alcuni locali comunali del nostro territorio, dotati di tutti i confort e che soprattutto eviterebbero spostamenti di massa, con probabili assembramenti nei luoghi di ritrovo, per chi deve raggiungere i pochi siti indicati. 60 per una Regione che conta 1181 Comuni”..

E’ nel frattempo partita la campagna vaccinale degli over 80 sul territorio della Asl TO5 che, dal 21 febbraio, si sta svolgendo nelle città sedi di distretto e cioè Carmagnola, Moncalieri, Chieri e Nichelino.  Ma, proprio  in accoglimento delle richieste pervenute,  è  prevista da marzo anche l’attivazione di altri 6 punti periferici aperti a rotazione a partire dai primi di marzo che coinvolgeranno i Comuni di Trofarello, Carignano, Vinovo, La Loggia, Santena, Candiolo e Pino Torinese. “Settimanalmente – spiegano dall’Asl TO5 – sarà definito un calendario di vaccinazione a rotazione fra questi 6 comuni in base al numero di adesioni alla vaccinazione pervenute.

Per quanto riguarda Carignano, il punto vaccinale  sarà predisposto al piano terreno del palazzo municipale  di via Frichieri, dove già sono state effettuate le vaccinazioni anti-influenzali. Con  lettera all’assessore regionale alla Sanità, Luigi Genesio Icardi,  e al direttore dell’Asl TO5, Massimo Uberti, il sindaco Albertino aveva ufficializzato la disponibilità  ad  ospitare un punto di somministrazione a servizio dei cittadini carignanesi (ed eventualmente di quelli dei Comuni  limitrofi) presso il Centro Civico di via Frichieri 13, per le eventuali attività vaccinali.
I locali si trovano al  piano terreno all’interno degli spazi del Teatro Piero Maria Cantoregi e si prestano all’utilizzo per questo scopo. Gli ambienti sono riscaldati e dotati di connessione internet, dispongono di ampi spazi all’esterno per l’accesso al coperto nonché una serie di locali per svolgere le varie fasi della inoculazione (triage, inoculazione, osservazione).
Nella lettera il sindaco Albertino aveva sottolineato che i locali sono stati già utilizzati per l’inoculazione del vaccino antinfluenzale a fine 2020 “con soddisfazione dell’utenza e dei medici di base e sono già stati ritenuti idonei dai medici per l’effettuazione anche della vaccinazione Covid-19”.
“La creazione di ulteriori centri di inoculazione – aveva concluso il Sindaco di Carignano –  eviterebbe lo spostamento di migliaia di persone verso i pochi centri dedicati, eviterebbe il formarsi di assembramenti e potrebbe velocizzare la campagna di somministrazione del vaccino a tutta la popolazione”.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.