Mentre il Castello di Moncalieri aggiunge un giorno alle visite, da Versailles arriva una lettera di congratulazioni

castello di moncalieri
Nuova vita al Castello di Moncalieri, con il passaggio del Piemonte in zona gialla le sue sale sono state riaperte al pubblico e con successo fin dai primi giorni di febbraio. Dall”inizio del mese gli appartamenti sono tornati a popolarsi e, da questa settimana, con l’aggiunta del mercoledì, i giorni di apertura passano da due (giovedì e venerdì) a tre.

Il Castello di Moncalieri è dunque visitabile ogni mercoledì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle 17). Biglietto intero: 7 euro;  ridotto: 5 euro.  E’ obbligatoria la prenotazione collegandosi al servizio on line gestito da La Venaria: www.lavenaria.it.

Le buone notizie non finiscono qui perché, nei giorni scorsi, il Comune di Moncalieri ha ricevuto una lettera di congratulazioni per il lavoro svolto sul Castello e su parchi e  giardini da Versailles. L’assessore alla Cultura Laura Pompeo ha commentato: “I giardini della Reggia di  Versailles sono uno dei siti pubblici più visitati di Francia (con oltre 6 milioni di visitatori all’anno) e tra i giardini più belli e noti mondo. Ricevere proprio dal Castello di Versailles, una lettera di congratulazioni e di incoraggiamento mi riempie di gioia. Per cinque anni (tra poco sei) si sono riuniti in convegno a Moncalieri più di 100 grandi esperti di Paesaggio delle maggiori Istituzioni d’ Europa, essere Sito MaB UNESCO e nella Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO con il Castello Reale ci rende consapevoli e ci orienta proprio verso iniziative come questa (e come le altre svolte e in corso)”. “Abbiamo realizzato numerosi convegni, pubblicato gli Atti, attuato molte iniziative, acquisito il Parco storico del Castello e tanto altro – conclude l’assessore Pompeo – Tutto guardando in quella direzione, grazie a una grande squadra”.




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.