Illuminazione a led in Municipio – Efficientamento energetico a Carignano: le luci del porticato saranno sostituite

 

led

Nuove luci a led in arrivo a Carignano, nell’ottica di un progressivo efficientamento energetico degli edifici pubblici della città e, più in generale, dell’illuminazione pubblica.. L’Amministrazione comunale, che aveva già stanziato a bilancio le risorse necessarie, procederà a breve con la riconversione dell’impianto di illuminazione dei portici del Centro Civico di via Frichieri (sede, oltre al Municipio, di Biblioteca, Museo e Teatro Cantoregi) secondo il progetto approvato nei giorni scorsi.
Le aree interessate dai lavori sono le pertinenze esterne degli edifici del palazzo, in particolar modo i porticati dei piani terreno, primo e secondo.
“L’intervento previsto – spiegano dal Comune – consiste nella sostituzione con nuove sorgenti a led degli apparecchi illuminanti attualmente installati che, oltre ad essere energeticamente poco efficienti, richiedono sempre più frequenti interventi manutentivi”.
Il progetto varato dalla Giunta comunale ammonta a 40.000 euro complessivi e l’intervento rientra tra quelli che possono usufruire del Conto Termico del Gestore Servizi Energetici (GSE), che sostiene la riqualificazione degli edifici migliorandone le prestazioni energetiche.
Il Conto Termico incentiva infatti interventi per l’incremento dell’efficienza energetica e la produzione di energia termica da fonti rinnovabili per impianti di piccole dimensioni; i beneficiari sono principalmente le pubbliche amministrazioni, ma anche imprese e privati, che possono accedere a fondi per 900 milioni di euro annui, di cui 200 destinati alle pubbliche amministrazioni. Grazie al Conto Termico è possibile riqualificare edifici per migliorarne le prestazioni energetiche, riducendo in tal modo i costi dei consumi e recuperando in tempi brevi parte della spesa sostenuta.

led

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.