“Dietro una mano”, un libro per riflettere – Presentazione a Carignano con l’autore Graziano Di Benedetto in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne

dietro una mano graziano di benedetto
Un racconto tratto da una storia vera, che aiuta a riflettere: il Comune di Carignano – Assessorato alle Politiche Sociali ha scelto Graziano Di Benedetto e il suo  “Dietro una mano” per celebrare la Giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre. L’appuntamento è giovedì 24 alle ore 20.30 nella Sala del Consiglio (primo piano del Municipio, via Frichieri 13).  Ingresso libero, tutta la popolazione è invitata a partecipare.
L”Assemblea generale delle Nazioni Unite ha  designato il 25 novembre come data della ricorrenza  della Giornata contro la violenza sulle donne ed ha invitato i governi ad organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l’opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne. Secondo l’Articolo 1 della Dichiarazione sull’Eliminazione della Violenza contro le Donne, emanata dall’Assemblea Generale nel 1993, la violenza contro le donne è «Qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata». E nella stessa dichiarazione si riconosce la matrice storica, sociale e culturale della violenza di genere: «Il femminicidio è la manifestazione di una disparità storica nei rapporti di forza tra uomo e donna che ha portato al dominio dell’uomo sulle donne e alla discriminazione contro di loro, e ha impedito un vero progresso nella condizione della donna».
Dal 1993 a oggi, con l’evolversi della consapevolezza sociale, i sistemi legislativi dei vari paesi e le organizzazioni internazionali hanno via via modificato norme, pene, definizioni di reato e fissato diritti e nuove misure di protezione per le vittime di violenza. Anche se molto resta ancora da fare visti i numeri attuali della violenza di genere.
La  protagonista di Dietro una mano è Gabriella, una donna bella, con un’anima candida, altruista, che ha vissuto infanzia e gioventù in una famiglia chiusa, come spesso capita nella provincia italiana. Gabriella ha una bel carattere aperto, sensibile, espansivo e si aspetta che la vita le sorrida e le doni la felicità che le pareti di casa non conoscono.
Quando incontra Cristiano sembra che la promessa debba finalmente avverarsi, un fidanzamento, il matrimonio, il viaggio di nozze… ma qualcosa comincia a non funzionare… Graziano Di Benedetto conduce con rara maestria il lettore attraverso una storia di ordinaria violenza contro le donne. Non è un libro che si legge e si mette da parte con facilità, lascia il segno.  Il romanzo ha ottenuto diversi riconoscimenti a concorsi letterari internazionali.
Graziano Di Benedetto è nato ad Ivrea nel 1965 e vive in provincia di Torino. Ha conseguito il Master in “Coordinamento delle funzioni sanitarie”. Di professione Infermiere, insegna presso l’ Università degli Studi di Torino Infermieristica psichiatrica. È attore e formattore in varie performance in ambiti sanitari, industriali, scolastici. La sua produzione letteraria si è svolta attraverso articoli su giornali locali, testi teatrali, poesie. La sua poesia “EGO” è stata premiata al Premio Letterario Internazionale “Città di Moncalieri”. Libro d’Estate è stato finalista al Premio Italo Calvino. Su Mnamon: Libro d’estate (2011), Marta che guarda il cielo (2012), Diario di un uomo (2013), Tentazioni (2014), Auschwitz spiegato a mia figlia (2015), Dietro una mano (2016). Libro d’estate, La follia di Sonia, Auschwitz spiegato a mia figlia e Dietro una mano sono anche audiolibri recitati dall’autore. Dietro una mano è stato premiato al Premio Convivio 2017 di Taormina.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.