Una luce blu sulla torre e l’impegno concreto di Inalpi a sostegno dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici

inalpiIl 2 aprile, in tutto il mondo, sarà celebrata la Giornata internazionale della Consapevolezza sull’Autismo e anche  Inalpi illuminerà di blu il logo presente sulla torre di sprayatura del latte dalla sera di mercoledì 31 marzo a venerdì 2 aprile. L’azienda lattiero casearia di Moretta (Cuneo), vicina e attenta ai bisogni dei ragazzi e delle loro famiglie, che vivono quotidianamente le difficoltà di questa patologia, intende con questo gesto  dare un segno forte: una luce visibile anche a distanza, per illuminare e sensibilizzare chi ancora non conosce a fondo le problematiche dell’autismo e che sarà condiviso con la stessa illuminazione sui principali monumenti di tutta Italia e con altre iniziative sul territorio, come quella di Carignano. .
Un impegno che arriva da lontano, ma soprattutto un impegno concreto: già a fine settembre 2016 infatti, Inalpi fu main sponsor del Giro d’Italia in Vespa, un evento che percorse 7.300 km sul territorio nazionale e a cui parteciparono 170 Vespa Club, con la finalità di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti dell’autismo e raccogliere fondi a favore dell’Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici (ANGSA), per l’acquisto di un’applicazione di supporto quotidiano alle famiglie e ai ragazzi cioè il taskAbile.
TaskAbile diventa quindi un compagno di vita per i ragazzi affetti da autismo, aiutandoli ad imparare alcuni comportamenti di vita quotidiana e sociale, stimolandone l’autonomia personale e spingendoli a comunicare e a scegliere, attraverso categorie e immagini personalizzate e personalizzabili.
Ed è proprio in ragione di questo impegno e della conoscenza delle difficoltà che ogni famiglia affronta giorno dopo giorno, che Inalpi ha deciso, anche in questo 2021, di voler proseguire nella sensibilizzazione verso una situazione per la quale tanta è ancora la strada da fare.
“Una luce blu – dicono da Inalpi – , una torre illuminata, un segnale per tutti, perché ognuno possa ricordare, e, perché no anche decidere di agire fattivamente, per dare il proprio sostegno a ragazzi e famiglie”. Quello stesso supporto che Inalpi non ha mai smesso di dare, con grande determinazione e concretezza, sostenendo i volontari dell’ANGSA in ogni attività

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.