Quarant’anni di canto, 700 di poesia: cartoline, arte nelle vetrine di Carignano e La Loggia e lotteria per le celebrazioni silenziose del Coro Città di Carignano

 

coro

Riceviamo e pubblichiamo.

Il Quarantennale di fondazione del Coro ‘Città di Carignano’ (1981-2021), a distanza e purtroppo senza canto, è iniziato ufficialmente sabato 27 marzo, anniversario della nostra prima esibizione pubblica: quello stesso giorno, quarant’anni prima, l’allora ‘Corale Carignanese’, nata a voci miste e diretta dal maestro  Domenico Ravizza, cantava sul palco del Teatro ‘Alfieri’ di Carignano.
Era nostra intenzione realizzare qualcosa che rendesse indelebile quel primo momento, un sigillo che marchiasse la prima tappa del nostro viaggio: come una cartolina che passi di mano in mano, negli anni, e accumuli sul suo retro ricordi, da quel giorno in cui fu spedita.
Da qui l’idea di creare un trittico di cartoline commemorative della storia, della discografia e dei coristi – gli elementi fondamentali per un coro – e un timbro di annullo postale da collezione, realizzato a cura di Poste Italiane.
Dopo l’impressione del primo annullo filatelico sabato 27 marzo in sala consigliare, alla presenza del sindaco di Carignano Albertino, dell’assessore alle Cultura Feraudo e di un piccolo gruppo di coristi e Direttivo, le cartoline sono state distribuite in alcuni negozi del centro storico di Carignano (i pochi lasciati aperti dalle restrizioni di quei mesi): ‘Giacobina – articoli per la casa’ (piazza Carlo Alberto, 58), ‘La Cartomodulistica’ (via C. Battisti, 22), ‘Butterfly Estetica Profumeria’ (p.zza Carlo Alberto, 26), ‘Colorificio Cariti’ (p.zza Liberazione, 1), ‘Cartolibreria Ghirigoro’ (via Savoia, 13). Le cartoline sono tutt’ora disponibili, singolarmente o in trittico, sempre complete di annullo filatelico, francobollo “Piemonte” (del valore di 0.45 euro) e busta a tema ‘Quarantennale’, con una piccola offerta a sostegno delle future attività del coro.

coro

E’ possibile vedere le cartoline nel libretto anche sul profilo FB del coro (“Associazione Corale Carignanese”) e ricevere informazioni sulle modalità di spedizione fuori Carignano scrivendo una mail a ass.coralecarignanese@gmail.com

Sulla scia del successo riscosso durante i due Festival corali del 2017 e del 2019, anche per questo Quarantennale riproporremo l’abbinamento di arte e solidarietà: grazie al generoso impegno di oltre trenta artisti, carignanesi e non, e alla disponibilità degli esercizi commerciali, le vetrine del centro storico di Carignano e – novità rispetto alle edizioni passate – La Loggia daranno vita ad una mostra d’arte diffusa sul territorio. L’esposizione ha come tema l’anniversario del 700° dalla morte di Dante Alighieri: da qui il titolo del doppio anniversario – nostro e dantesco – “40 anni di canto, 700 di poesia”.

coroPer conoscere meglio l’iniziativa e i negozi e pittori coinvolti è possibile scaricare la brochure dedicata al Quarantennale inquadrando con lo smartphone il Qrcode  qui pubblicato o digitando  sul proprio browser (su pc o sul proprio telefono) il link shorturl.at/nuP04
Le opere, ispirate a tutto tondo alla figura del Padre della lingua italiana, rimarranno esposte fino  a venerdì 31 luglio e saranno in palio per la lotteria associata alla mostra, i cui ricavi verranno interamente devoluti alla Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus. I biglietti, del costo di 2 euro l’uno, saranno acquistabili presso i negozi che hanno aderito all’iniziativa: estrazione venerdì 3 settembre alla presenza dei funzionari previsti dalle procedure, cui seguirà comunicazione dei biglietti vincitori sulle testate locali e sui nostri social; la distribuzione delle opere ai vincitori si terrà domenica 19 settembre dalle ore 16 presso la sede del coro in piazza Savoia 1.
Contestualmente verrà comunicato l’importo raccolto della lotteria e si spera di concludere il pomeriggio con un breve intervento musicale del coro.

coro
Tutto è ancora fermo, infatti, sul lato concertistico e musicale, nella speranza però di poter riprendere, verso metà maggio, le prove e i progetti musicali rimasti “congelati” da marzo 2020. Una piccola parte del repertorio è disponibile su YouTube (canale Coro Città di Carignano), sulla pagina FB e sulla pagina “Associazione corale carignanese – Coro Città di Carignano” della piattaforma Italiacori, con una audiogallery recentemente aggiornata a tema Resistenza e 25 aprile.

Associazione Corale Carignanese
Coro “Città di Carignano”

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.