La Regione Piemonte entra in una nuova fase di somministrazione del vaccino: terza dose per over 80, sanitari e Rsa

aziende vaccino

Nuova fase: per il vaccino anticovid è arrivato il momento della terza dose. In Piemonte è iniziata la somministrazione  al personale sanitario, agli over80, agli ospiti e operatori di Rsa.

Secondo quanto  previsto dalla circolare del Ministero della Salute, per over80 ed ospiti e operatori di Rsa si comincia dalle oltre 161.000 persone che hanno concluso il ciclo vaccinale da almeno sei mesi. “Via via – spiegano dalla Regione – , le aziende sanitarie attingeranno dalla piattaforma regionale i nominativi di coloro che superano questa soglia fino ad arrivare ad immunizzare la platea complessiva”.

Le persone interessate sono circa 374.000. Gli over80 sono oltre 313.000 (a cui vanno sommati i 20.000 compresi tra gli ospiti delle Rsa). Di questi, 113.000 hanno già concluso il ciclo vaccinale da almeno 6 mesi. Nelle Rsa, il totale è di circa 30.000 ospiti e altrettanti operatori, di cui rispettivamente 24.000 e 25.000 con ciclo completato da sei mesi.

Per quanto riguarda il personale sanitario si procede dal personale con più di 60 anni

“Il Piemonte continua a lavorare rapidamente per tenere al sicuro le fasce più fragili della popolazione, e ha un primato in Europa – ha dichiarato il presidente della Regione Alberto Cirio –  Insieme al Nord della Spagna e a una parte di Austria e di Slovacchia è l’unica regione “verde” sotto il profilo del Covid”. E ha inoltre sottolineato che il tasso di diffusione del virus inferiore ai 35 casi ogni 100.000 abitanti è il frutto di un lungo e impegnativo lavoro. Ha poi evidenziato che la vaccinazione dei sanitari è un modo per mettere in sicurezza un mondo e dare tutela a chi sta in prima linea, alla persone che sono più esposte.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.