Tornano i vecchietti del BarLume: Marco Malvaldi presenta a Moncalieri la nuova commedia gialla Bolle di Sapone, ambientata in pieno lockdown

marco malvaldi

Marco Malvaldi

Marco Malvaldi,  in dialogo con Laura Pompeo e Miresi Fissore, presenta il suo ultimo giallo Bolle di sapone alla Biblioteca civica Arduino di Momcalieri (via Cavour 31), sabato 16 ottobre alle ore 11.  L’evento rientra nella programmazione del Salone Off:  Moncalieri si conferma punto di riferimento per il Salone del Libro di Torino e il suo cartellone di eventi Off, che punta ad allargare e diffondere la proposta del salone ben al di là dei confini degli spazi fieristici classici e del territorio torinese, coinvolgendo biblioteche, teatri, ospedali, parchi, quartieri popolari della cinturacommenta l’assessore alla Cultura di Moncalieri Laura Pompeo – Una grande festa della cultura alla quale non potevamo certo mancare e che da vari anni porta a Moncalieri scrittori famosi e in cima alle classifiche”.

marco malvaldi

In Bolle di sapone, la nuova commedia gialla di Marco Malvaldi ambientata in pieno lockdown, i Vecchietti del BarLume sono ancor più protagonisti e sottili risolutori, con tutte le balordaggini che si trascinano a ogni passo. E il loro sguardo, pur appannato, è più che mai penetrante nelle ingiustizie sociali e nelle diseguaglianze messe in risalto dal momento tremendo. Ma sarà Massimo, come al solito, a mettere la parola fine a tutta l’intricata indagine, con tanta capacità di entrare in sintonia col prossimo, e un’arguzia in più che sorprende tutti. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

MARCO MALVALDI. Laureato in chimica presso l’Università di Pisa, ha provato a fare il cantante lirico, ma ha abbandonato dopo poco per tornare alla professione di chimico. Esordisce nella narrativa nel 2007 con la serie dei vecchietti del BarLume, pubblicata da Sellerio: La briscola in cinque (2007),Il gioco delle tre carte (2008)Il re dei giochi (2010), La carta più alta (2012), Il telefono senza fili (2014)La battaglia navale(2016)A bocce ferme (2018). Da questa serie a partire dal 2013 è stata tratta una serie televisiva dal titolo I delitti del BarLumeHa pubblicato anche Odore di chiuso (Sellerio, 2011, Premio Castiglioncello e Isola d’Elba-Raffaello Brignetti), giallo a sfondo storico, Milioni di milioni (Sellerio, 2012), Argento vivo (Sellerio, 2013),  Buchi nella sabbia (Sellerio, 2015) e i saggi L’ architetto dell’invisibile ovvero come pensa un chimico (Cortina Raffaello, 2017), Le due teste del tiranno. Metodi matematici per la libertà (Rizzoli, 2017), Per ridere aggiungere acqua. Piccolo saggio sull’umorismo e il linguaggio (Rizzoli, 2018), La misura dell’uomo (Giunti, 2018), Vento in scatola (Sellerio, 2019), Il borghese Pellegrino (Sellerio 2020) e ora Bolle di sapone (Sellerio, 2021). Suoi racconti sono inclusi nelle antologie di Sellerio: Un Natale in giallo (2011), Capodanno in giallo (2012), Ferragosto in giallo (2013), Regalo di Natale (2013, La tombola dei troiai), Carnevale in giallo (2014, Costumi di tutto il mondo).  Nel luglio 2013 vince il Premio letterario La Tore Isola d’Elba.
Nel 2019 pubblica per il Mulino assieme a Stefano Marmi 
Caos.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.