L’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese cerca partner per l’ampliamento delle reti ecologiche e della Foresta condivisa del Po piemontese

po poimontese tavolo sostenibilità bosco del gerbasso

Con l’obiettivo di incrementare la presenza sul territorio degli habitat che costituiscono la ricchezza delle Aree protette del Po piemontese e rendere ancora più ampia e vigorosa la “Foresta condivisa del Po piemontese”,  l’Ente-Parco chiede la partecipazione attiva di singoli agricoltori, loro associazioni, consorzi irrigui, gestori del territorio e Comuni attraverso l’adesione al bando della Regione Piemonte PSR 2014-2020 – Operazione 4.4.1 – D.G.R. n. 45-4413 del 22/12/2021 che finanzia la realizzazione, il ripristino o l’ampliamento di formazioni arbustive e arboree e di aree umide e altri interventi a favore della biodiversità in ambienti agricoli.

Il bando stanzia contributi in conto capitale con il riconoscimento fino al 100% delle spese ammissibili per la realizzazione di formazioni arbustive e arboree di specie autoctone, la realizzazione di aree umide, l’installazione di strutture per la fauna selvatica (nidi, posatoi, ecc.) e di strutture per la fruizione (pannelli informativi, segnaletica ecc.) a carico del Fondo Europeo di Sviluppo Rurale (FESR), di fondi nazionali e di fondi regionali. Le strutture realizzate dovranno essere oggetto di manutenzione per 5 o 10 anni a seconda della tipologia di intervento.

La dotazione finanziaria ammonta a un totale di 1.190.646,35 euro di spesa pubblica, di cui 203.171,89 euro a carico del bilancio regionale. L’importo richiesto mediante una domanda di sostegno deve essere compreso tra 500 e 150.000 euro.

La presentazione della domanda è consentita solo attraverso il sistema informativo della Regione Piemonte, eseguita dai Centri di assistenza agricola alla compilazione o in proprio dagli agricoltori dopo registrazione sul portale Sistema Piemonte.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 31 marzo 2022.

Contatti:
Regione Piemonte – Direzione Agricoltura – Settore Programmazione e coordinamento sviluppo rurale e agricoltura sostenibile:
Maria Rosaria Romano 011.432.2713
Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese:
Luca Cristaldi 335.8001568
Per informazioni: https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/psr-2014-2022-op-441-elementi-naturaliformi-dellagroecosistema-bando-2022




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.