Attesa e ritrovata – LA CARTOLINA DI GIUGNO DALL’OASI DEL CERETTO – IMMAGINI DA CARIGNANO/CARMAGNOLA

ceretto

La cartolina di giugno dall’Oasi del Ceretto (foto Clara Garigliano)

CARTOLINE DAL CERETTO, GIUGNO.  Una comparsa …attesa e ritrovata. Da alcuni anni, nel mese di maggio, a volte prima, a volte più tardiva, nei prati del Ceretto, all’ombra del bosco planiziale, vicino al sentiero che circonda il lago grande, fa la comparsa una bellissima infiorescenza rosa: l’orchidea screziata (Neotinea tridentata (Scop.)). Solo una. Ma non le importa essere sola. Imperterrita, a ogni primavera fa capolino e spicca in mezzo ad una coltre verde chiaro. Ormai in molti sanno della sua presenza. La aspettano! E la sua bellezza, oltre alla sua caparbietà, le ha fatto guadagnare un occhio di riguardo da parte di tutti coloro che passano da lì, che sia per lavoro, per una visita didattica o per lo sfalcio del prato: fino alla fine della sua fioritura lei sa che tutti la guardano ma guai a chi la tocca! (foto Clara Garigliano)

L’’Oasi Botanico Ricreativa Ceretto si estende sul territorio di Carignano e Carmagnola e si trova in frazione Ceretto di Carignano (S.S. 663 per Saluzzo). L’Oasi nasce dall’attività di escavazione per l’estrazione di sabbie e ghiaie e con la creazione dell’attuale lago e della collina “belvedere”. Dall’82 è in corso e viene  sviluppato  il recupero ambientale con interventi di rinaturazione secondo gli attuali criteri della gestione naturalistica. Nell’Oasi è oggi possibile trovare diversi ambienti come il bosco planiziale, il bosco ripariale, la lanchetta e le acque basse, la zona a cespuglieto, l’area a evoluzione naturale e alcune peculiarità quali l’alveo relitto del Po, l’osservatorio sulla collina belvedere, il ministagno, l’arboreto e il sentiero natura.

Per contatti e ulteriori informazioni sulle visite, aperte a scuole e gruppi: www.oasiceretto.itvisitaceretto@buzziunicem.it.

Cartoline dall’Oasi del Ceretto. La cartolina di giugno 2022.

IL 2021 NELLE CARTOLINE DAL CERETTO: TUTTE LE IMMAGINI

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.