Lavori di restauro in corso ai Battuti Bianchi di Carignano – Una scoperta sotto la pavimentazione del porticato

battuti bianchi

Sono in corso e dovrebbero concludersi  a breve  i lavori di restauro del porticato della chiesa Spirito Santo (Battuti Bianchi)di Carignano, gioiello dell’arte barocca eretta a metà del XVII secolo. Il lotto di lavori, curati dal Comune di Carignano, comprende anche la realizzazione di scivoli per l’abbattimento delle barriere architettoniche che impediscono l’accesso ai disabili nell’aula dell’edificio  che, pur essendo ancora consacrato, è di norma utilizzato per iniziative artistiche e culturali. Il Comune ha stanziato 25.000 euro  per l’intervento, a cui si aggiunge un contributo di 5.000 euro della Fondazione “Mario e Ofelia Martoglio” (4200 per la chiesa  e  800 per l’acquisto di sedie a rotelle per favorire gli spostamenti in città).

“La Fondazione – ricordano dall’associazione Progetto Cultura e Turisimo – nel 2021 ha organizzato un concerto in Piazza San Giovanni con il complesso dei Dogma, per sensibilizzare sul problema della disabilità (testimonial l’atleta paralimpico Alessio Tavecchio) e per raccogliere ulteriori fondi atti ad abbattere le barriere al Santuario del Valinotto”.

battuti bianchi

(foto Progetto Cultura e Tursimo)

I lavori iniziati a marzo hanno portato tra l’altro ad un’interessante scoperta nel porticato: “Con la rimozione della pavimentazione a cementine degli anni Cinquanta – spiegano da Progetto Cultura e Turismo – è venuta alla luce l’antica pavimentazione a mattonato a vista, disposta a zig zag. Si evidenzia una rimozione antecedente di parte di questa copertura verso via Giuseppe Quaranta, che testimonierebbe interventi antichi o danni alla pavimentazione originaria poi rattoppati alla bell’e meglio”.

 




 

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.