Camminata Enogastronomica fra i Ciliegi in Fiore e Laboratori della Terra e dei Fiori: domenica 10 aprile a Pecetto Torinese

Domenica 10 aprile torna, dopo due anni di stop dovuti al Covid, la Camminata Enogastronomica fra i Ciliegi in Fiore. che, insieme ai Laboratori della Terra e dei Fiori in programma nella stessa giornata, dà il via alla rassegna “Dal Fiore al Frutto”. Giunta alla sua trentanovesima edizione, la Camminata percorre le strade costeggiate dai ciliegi in fiore partendo dal centro di Pecetto, con partenza alle 9.30, chiusura iscrizioni alle 10  e riapertura delle strade alle ore 13.30.
Il percorso si snoda per circa otto chilometri: parte da piazza Roma, prosegue salendo fino alla borgata Rosero, poi scende da strada Ciattalina, quindi prosegue in strada Virana, in strada Valle San Pietro e Valle Sauglio e si conclude ritornando in piazza Roma.
Lungo il percorso, per chi ha il pettorale della camminata sono previsti numerosi punti ristoro con cioccolata
calda, fette biscottate con marmellata, dolci confezionati, panini, frutta e tè.
L’iniziativa è aperta a tutti. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro, gratuita per bambini e bambine da 0 a 10 anni.
Ai primi 1700 iscritti verrà data in omaggio la maglietta dell’evento. Inoltre è previsto un premio al
partecipante pecettese più anziano, offerto dal Centro Giovani Anziani di Pecetto.
Sono attivi numerosi punti d’iscrizione in paese e nel territorio: a Pecetto Torinese [Carrefour Express, Caffè
Ristretto, Pasticceria Cerutti, La Bottega San Pietro, La Ciliegia Intima, La Rosa Blu, Ca’e Giardin, Tabaccheria
di Fontana Silvia, Club 77 Sport Village], a Cambiano [BSC Battery, Tutto Casa SAS di Sanin Arianna e C.], a
Chieri [Val Bio Parafarmacia, Cartolibreria Geuna, Tuttocapsule Chieri], a Pino Torinese [La Mimosa
Alimentari, La Cocca Matta], a Santena [Tabaccheria Corniglia], a Moncalieri [Cartolibreria Omnia, La Baita
Sport, Decathlon Moncalieri], a Torino [Non solo frutta e verdura (Via Madama Cristina, 106) Jolly Sport (Via
Nizza 51-53)], a Valle Sauglio [Il Tabacco di Valle di Napolitano Angelo], a Villastellone [Cartoleria Cesare
Pavese].

pecetto camminata
La camminata è organizzata dalla Proloco Pecettese in collaborazione con il Comune di Pecetto Torinese.
Per maggiori informazioni si può contattare lo 011 8608781 – 3393553852, inviare una email a
info@prolocopecetto.it e seguire la pagina Facebook Proloco Pecetto.
La Camminata Enogastronomica tra i Ciliegi in Fiore dà il via alla rassegna pecettese “Dal Fiore al Frutto” che
prevede numerose iniziative in attesa della maturazione delle ciliegie e della Festa delle Ciliegie, il 5 giugno.
Fanno parte della rassegna e si svolgono nella stessa giornata, i Laboratori della Terra e dei Fiori
con in più il picnic all’AgricooPecetto.
Le iniziative completano la giornata della Camminata Enogastronomica tra i Ciliegi in Fiore di Pecetto, con
attività per famiglie e per tutti, con visite e laboratori per rimanere a Pecetto Torinese e andare nella
vicinissima Cambiano, scoprendo qualcosa di più sulle peculiarità e la ricchezza di questo territorio.

I programma del dopo Camminata è il seguente:

 




  • “Il Pic nic de La Dispensa Del Re” – Dalle 12.30, pranzo all’aperto all’AgricooPecetto (in strada Sabena, 78 a Pecetto Torinese) con un picnic a base dei prodotti de “La Dispensa del Re”, eccellenze locali della Città
    Metropolitana valorizzate con ricette nuove da gustare tutto l’anno. Per pranzare all’AgricooPecetto occorre prenotare entro le 18.00 di giovedì 7 aprile, telefonando al 333.7458536 o con email picnic.da.re@gmail.com. Da segnalare nella prenotazione eventuali intolleranze e la preferenza del menù vegetariano. Il numero massimo di partecipanti è di 50. Il costo del pranzo (cibo + acqua) è di 15 euro. In caso di pioggia l’iniziativa sarà annullata.
  • “Festa della Terra” Dalle 15.30 alle 17.30, alla Ludocascina La Ciliegia e il Gioanin (via San Martino a Pecetto Torinese) una visita guidata con laboratorio e merenda a km 0. La visita, in compagnia di Gioanin Ceresa, è una passeggiata nel cereseto con il racconto animato a tappe per scoprire il territorio, la cura del ciliegio e numerose curiosità campagnole. Il laboratorio di manualità per famiglie consente a tutti di creare e portare a casa un piccolo ricordo. L’attività è indicata per famiglie con bambini dai 3 ai 10 anni. La prenotazione è obbligatoria entro le 18 di venerdì 8 aprile, con messaggio su Whatsapp al 349 4935450. Il numero massimo di posti disponibili è di 40. Il costo è di 8 euro per bambino, 5 euro per adulto accompagnatore, 20 euro per famiglia di 4 componenti. In caso di pioggia l’iniziativa sarà annullata.
  • “Un tè dalla ceramista Kiko” dalle ore 15.00. al laboratorio dell’Associazione Kikoceramica (strada Tamburrina,7, frazione San Pietro, Pecetto Torinese) visita conoscitiva e dimostrazione. Il laboratorio di ceramica Kiko propone un’attività ludica-divulgativa per far conoscere la differenza tra le diverse argille presenti nel mondo della ceramica, con una dimostrazione pratica della lavorazione al tornio e la possibilità per tutti di manipolare la porcellana e grès. La dimostrazione e la visita saranno accompagnate da un tè orientale e biscotti. L’iniziativa è adatta a tutti. La prenotazione è obbligatoria con email a info@kikoceramica.it o telefonando al3391351592 entro venerdì 8 aprile. All’iniziativa possono partecipare fino massimo 25 persone. Il costodell’attività è di 8€ a persona e di 20€ per nucleo familiare.
  • “Disegniamo l’arte…con l’argilla!” dalle ore 15.15-18.30 al Munlab Ecomuseo dell’Argilla (via Camporelle,
    50 a Cambiano), uno spettacolo teatrale e un’escursione in cava rinaturalizzata con laboratorio. Lo spettacolo
    teatrale è realizzato dal gruppo di ragazzi provenienti da tutto il Piemonte che grazie al progetto TRAME –
    Rete Piemontese Teatro e Diverse Disabilità soggiorneranno a Cambiano da venerdì 8 a domenica 10 e poi
    racconteranno la propria esperienza. L’attività “Disegniamo l’arte…con l’argilla!” inizia alle 16.30 circa con l’escursione in cava, quindi la visita guidata alla fornace centenaria e infine il laboratorio creativo per i bambini con carta, matite colorate, argilla e fantasia. Il laboratorio è indicato per bambini dai 3 ai 10 anni. Per partecipare occorre prenotare entro le 19 di sabato 9 aprile con email a info@munlabtorino.it oppure telefonando al 3491396240. Il costo è di 3 euro a bambino. Per gli adulti è previsto il biglietto di ingresso come da tariffario. Lo spettacolo teatrale è gratuito. Il laboratorio avrà luogo anche in caso di pioggia, con percorso modificato che esclude la visita alle cave.
  • pecetto

I Laboratori della Terra e dei Fiori e il picnic fanno parte del progetto “Il territorio e la sua terra: dal Pleistocene alle nostre mani” (www.munlabtorino.it |pagina facebook @MunlabEcomuseoArgilla) che ha ottenuto il contributo dalla Fondazione di Comunità Chierese nell’ambito del bando “Paesaggio culturale, paesaggio sociale, paesaggio ambientale”. Il progetto, con capofila il Munlab Ecomuseo dell’Argilla, coinvolge il Comune di Pecetto, il Comune di Cambiano, le associazioni La Compagnia della Chiocciola e Kikoceramica e altri partner come l’Istituto Comprensivo di Cambiano, la fattoria didattica “Ludocascina La ciliegia e il Giöanin” e la Cooperativa Agricoopecetto. Ha riscontrato l’interesse di altre realtà, educative e produttive, e toccherà altre istituzioni quali il Consorzio Socio Assistenziale del Chierese CSSAC e l’Istituto d’Istruzione Superiore B. Vittone di Chieri. Alle iniziative del 10 aprile seguiranno le camminate con gli esperti che in primavera rientrano anch’esse nella rassegna “Dal Fiore al Frutto” del Comune di Pecetto Torinese.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.