Musicalmente in gioco al Castello di Moncalieri: spettacolo dei Giovani talenti torinesi per l’Europa in occasione dell’Eurovision

ensemble futura musicalmente in gioco

Festa in musica ed emozioni  per l’ Eurovision Song al Castello di Moncalieri: sabato 14 maggio si esibiscono  i ragazzi dei licei musicali torinesi riuniti nell’Ensemble Futura.  Alle ore 21 il Salone della Cavallerizza (Castello Reale, piazza Baden Baden)  ospiterà lo spettacolo Musicalmente in gioco-Giovani talenti torinesi per l’Europa inserito nel cartellone eventi off del contest musicale internazionale in programma a Torino in questi giorni.

Sul palco l’Ensemble Futura, poliedrica formazione artistico-musicale che comprende al suo interno giovani musicisti, cantanti, attori, ballerini. Fil rouge della serata sarà il tema del cammino, la ricerca della strada e il valore di percorrerla insieme, attraversando insieme ostacoli e condividendo gli stimoli. L’Ensemble Futura nasce dal progetto della rete La Musica del corpo, della mente e del cuore fondata nel 2015 per iniziativa dell’associazione Pequenas Huellas insieme all’USR Piemonte – Ufficio V Ambito Territoriale di Torino. Sul palco saliranno più di cento giovani e giovanissimi diversi per età, cultura e abilità, provenienti da scuole e discipline differenti, ognuno con le proprie competenze e il proprio ruolo, si alterneranno sul palco e realizzeranno uno spettacolo che abbraccia varie forme di espressione.

La manifestazione è il frutto di un lungo percorso educativo e di inclusione culturale e sociale, realizzato insieme ai docenti e ai direttori che ne curano con passione la preparazione. Ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria contattando la Pro Loco Moncalieri (tel. 0116407428 ed email prolocomoncalieri@gmail.com).

“Una proficua sinergia tra Moncalieri e l’associazione Pequenas Huellas è la prima radice di questa bellissima iniziativa che rende la città e il Castello protagonisti dell’Eurovision – commenta  l’assessore alla Cultura Laura Pompeo – Una sinergia risalente al 2018, quando portammo alla Collegiata Santa Maria della Scala prima e in piazza Vittorio poi un folto pubblico per il diciassettesimo incontro musicale internazionale Giramondo per la pace. Fu un successo straordinario. Sono sicura che il pubblico verrà coinvolto e affascinato dal progetto portato avanti da Pequenas Huellas insieme alla rete La musica del corpo, della mente e del cuore, e dallo spirito che lo anima”.

Tutti i partner della rete “La musica del corpo, dalla mente al cuore”:  UST di Torino, promotore e coordinatore della Rete; Associazione Pequenas Huellas; Orchestra OMT Mirè delle scuole medie a indirizzo musicale della provincia di Torino; Liceo Musicale “Cavour” di Torino; Liceo Musicale “Newton” di Chivasso; Associazione Down Torino – Progetto “Una Casa per Volare”; IC Regio Parco; IC Leonardo da Vinci; IC Alvaro Gobetti; Istituto Ferrari di Susa;  Liceo coreutico Germana Erba-Fondazione Teatro Nuovo;  Assessorato alle politiche educative del Comune di Torino; Consulta degli studenti della Città metropolitana di Torino; Reparto di Neuropsichiatria infantile dell’ospedale Regina Margherita-Città della Salute e della Scienza.

 




Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.