L’industria del gioco arriverà a valere più di 127 miliardi

igaming

Entro la fine del 2022, il giro d’affari delle entrate dell’iGaming, ovvero del gioco online e digitale, arriveranno ad ammontare a 560 miliardi di euro. Un cifra monstre giustificata anche dal grande contributo offerto dall’industria del gambling, che dal 2008 ad oggi ha registrato quasi 3 mila domini di siti.

La conferma viene anche dall’ultimo rapporto di Grand View Research, il quale stima che la dimensione del comparto dei casinò online, a livello mondiale, possa toccare e superare quota 127 miliardi di dollari entro il 2027, con un tasso di crescita annuale di quasi l’11%.

A farla da padrone, in questo senso, sarà un nuovo modello di investimento e di sviluppo: il modello freemium. Con questo termine si va a configurare un modello economico in cui si fondono le componenti gratuite, free appunto, e premium, come già avviene nelle piattaforme online attive in Italia. L’idea è quella di proporre un prodotto o un servizio in due opzioni diverse: da un lato delle funzionalità base senza alcun costo di utilizzo, come slot e altri giochi disponibili in modalità demo, dall’altro delle potenzialità aggiuntive e avanzate che possono essere sbloccate solo con il pagamento o con un upgrade di livello.

Tutto questo mentre intanto in Italia è stato varato dal Senato il dossier “Il bilancio dello stato 2022-2024” al cui interno si legge che dalle vincite a giochi e lotterie arriveranno per le casse dello stato oltre 16 miliardi di euro. “Il programma si suddivide in dodici azioni – si legge all’interno di un comunicato stampa – la più grande è quella per rimborsi di imposte indirette con 31,2 miliardi; seguono i Rimborsi di imposte dirette con 27,8 miliardi; quindi le vincite sui giochi e lotterie con 16 miliardi; i recuperi tributari nei confronti delle regioni a statuto speciale e province autonome con 4,2 miliardi; gli aggi su giochi e lotterie con 3,2 miliardi”.

Un settore florido e positivo, che cresce e continua a far crescere anche le casse dello stato. Questo, insomma, è il gioco online, una vera e propria industria che genera introiti in maniera costante. E che continuerà a conquistare la scena per i prossimi dieci anni.

Condividi questo articolo

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.